Su Autostrade il governo attende una "proposta vantaggiosa" dei Benetton

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Oggi il premier Giuseppe Conte ha ribadito che o arriverà una proposta vantaggiosa o scatterà la revoca.

onto alla rovescia per trovare una soluzione alla questione della revoca della concessione di Autostrade per l'Italia tra il governo e la famiglia Benetton, azionista attraverso Atlantia, della concessionaria.

La società deve portare sul tavolo di palazzo Chigi una proposta accettabile per il governo entro il fine settimana. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

I giuristi interpellati dal ministero aprono alla possibilità che la clausola secondo cui, in caso di revoca anche dovuta da grave inadempimento del concessionario, il governo sarebbe tenuto a pagare ad Aspi i ricavi “prevedibili” fino alla scadenza del contratto al netto delle varie spese e di alcune correzioni (quindi tra i 15 e i 20 miliardi di euro), sia nulla. (Sky Tg24 )

LA DECISIONE DELLA CONSULTA – A dar forza all’esecutivo, il recente pronunciamento della Consulta che ha ritenuto non illegittimo estromettere ASPI dalla ricostruzione del Ponte Morandi. editato in: da. (QuiFinanza)

Quindi o arriva una proposta della controparte che è particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche“. (FormulaPassion.it)

Complessivamente metterebbero sul tavolo 1,2 miliardi destinati ad acquistare il 50% di Autostrade per l’Italia, mandando in minoranza la famiglia Benetton. Come altro investitore ci sarebbe Cdp che potrebbe trasformare in capitale un po’ dei debiti che vanta verso la società. (Quotidiano del Sud)

Loro sono i protagonisti, hanno purtroppo perso tempo". rep Approfondimento Conte attacca il Pd: “Ha perso tempo”. (la Repubblica)

E così tocca ai tecnici recapitare l’ultimatum al concessionario controllato dalla Atlantia dei Benetton: entro domenica dovrà consegnare una proposta “vantaggiosa per lo Stato”, altrimenti scatterà la revoca. (Il Fatto Quotidiano)