Attacco hacker contro Synlab, paralizzata l'attività anche in Toscana

– Un attacco hacker davvero imponente quello attuato contro i sistemi informatici di Synlab Italia, la rete di centri diagnosi molto diffusa anche in Toscana e in nove regioni d’Italia. L’attacco si è manifestato già nella giornata di giovedì 18, quando sui canali social e sul sito istituzionale è comparso questo avviso: “Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network di fornitura di servizi di diagnostica medica con sede a Monaco di Baviera ma attivo in nove regioni italiane (un punto prelievi è presente anche a Maiori, in Costiera Amalfitana). (Il Vescovado Notizie)

Diversi laboratori sarebbero però chiusi. La sicurezza informatica sta aumentando di importanza all’interno del sistema produttivo italiano, ma gli investimenti rimangono ancora sotto ai livelli degli altri Paesi del G7 con cui l'Italia è costretta a confrontarsi. (QuiFinanza)

Lo ha fatto sapere l'azienda sui social e sul proprio sito. I disagi sono iniziati nella giornata del 18 aprile Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, centro diagnostico che con le sue piattaforme è presente in diverse regioni italiane. (LAPRESSE)

SynLab, che a Savona controlla il centro Baluardo, in via Nizza presso il Centro Medico Olos, e altri ambulatori di diagnostica più altre strutture sul territorio ligure, informa "tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale”. (IVG.it)