Borsa Milano in forte calo (-3%). Lo spettro del lockdown spaventa i listini. Wall Street in rosso

Corriere della Sera ECONOMIA

Milano perde il 3,07%, Francoforte il 3,71%.

I ricoveri sono in aumento di almeno il 5% in 36 Stati del Paese, secondo i dati del Covid Tracking Project.

Borse europee in profondo rosso, terrorizzate dallo spettro lockdown che si aggira sull’Europa, misure che impatteranno sulla ripresa già debole.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, dovrebbe varare un lockdown in Francia per arginare i contagi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

In crescita anche il Ftse Mib a Milano, mostrando un guadagno dello 0,3% verso quota 18mila punti. Il consiglio direttivo della Banca centrale europa (Bce) “è stato unanime nel valutare che i rischi sono chiaramente orientati al ribasso”. (Finanzaonline.com)

Da notare anche Technogym (-0,92%), che ha registrato nei 9 mesi ricavi consolidati di 351,5 milioni, rispetto ai 464,8 milioni dei primi nove mesi del 2019. Focus su Fca (-3,87%), che nel terzo trimestre ha registrato un utile netto di 1,2 miliardi e utile netto adjusted a 1,5 miliardi. (Milano Finanza)

Fin dove potrà spingersi il ribasso in corso sul Ftse Mib Future da cui stiamo mettendo in guarda ormai da mesi? Analisi grafica e previsionale sul Ftse Mib Future. Alla chiusura del 30 ottobre il Ftse Mib Future ha visto chiudere le sue quotazioni a 17.901 in rialzo dello 0,54% rispetto alla seduta precedente. (Proiezioni di Borsa)

Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 29 ottobre 2020 si apprende che il 23 ottobre Generali è diventato uno dei maggiori azionisti della compagnia assicurativa con una quota del 23,672% del capitale. (SoldiOnline.it)

Dal mondo datoriale il messaggio è stato abbastanza univoco: la proroga della cassa covid e del blocco dei licenziamenti non può in sostanza essere 'pagata' dalle imprese. Se il governo intende mantenere nell’emergenza il blocco dei licenziamenti, l’accesso alla Cassa Covid non deve prevedere aggravi per le imprese. (Yahoo Finanza)

In chiusura l’indice Ftse Mib ha fatto segnare un progresso dello 0,40% a quota 17.943 punti, interrompendo striscia di 4 ribassi consecutivi. Continua infatti l’impennata dei nuovi casi Covid in Italia, con nuovo record oltre quota 31mila nella giornata di oggi. (Finanzaonline.com)