Il vento si abbatte sul Piemonte: in montagna, raffiche oltre i 120 km/h

Quotidiano Piemontese INTERNO

PIEMONTE – A partire dalla prime ore di questa mattina, sulle Alpi piemontesi sono state registrate impetuose raffiche di vento, anche oltre i 120 km/h. Nel territorio di Ceresole Reale, sulla Gran Vaudala, la stazione meteo di Arpa ha infatti registrato raffiche che hanno toccato i 124,6 km/h; 100 km/h, invece, al Rifugio Vaccarone, nel territorio di Giaglione e 91,8 in località Pietrastretta, a Susa. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre testate

Vento forte in tutta la Granda. Sulle montagne del torinese le raffiche hanno superato i 100 km/h (163,8 km/h presso la stazione Arpa di Gran Vaudala, a Ceresole Reale), ma valori notevoli sono stati registrati anche in provincia di Cuneo. (Cuneodice.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le misurazioni raccolte dalle stazioni della provincia Granda parlano di valori massimi pari ai 53,6 km/h registrati al Colle San Bernardo di Garessio e ai 49,7 km/h al Colle della Lombarda di Vinadio. (TargatoCn.it)

L'assessore alla Protezione Civile di Vercelli Giancarlo Locarni ha avvisato i cittadini circa i rischi per il vento di queste ore: "NELLE PROSSIME 36 ORE SONO PREVISTE CONDIZIONI DI VENTI MOLTO FORTI AL SUOLO SUL TERRITORIO DI VERCELLI". (Prima Vercelli)

A piazzale Golgi in viale Roma, all'altezza dell’Asl, un grosso albero è crollato e poco più in là si è staccato un ramo finito su un’auto in sosta senza provocare feriti. La strada però è stata chiusa al traffico. (La Stampa)

Roma 16 apr. – “Va avanti il progetto pilota di Ferrovie dello Stato e Rfi che trasformerà spazi all’interno delle stazioni ferroviarie dei territori con meno di 15mila abitanti in hub polifunzionali e di pubblica utilità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)