Petrolio verso i 90 dollari al barile. Bollette e benzina: cosa succede se torna a quota 100

Corriere della Sera ECONOMIA

Corre anche il Brent del Mare del Nord che ha toccato gli 86 dollari al barile (il Wti del Texas sale a 83,4 dollari).

Il greggio Wti di riferimento sfiora gli 83 dollari al barile (82,92) ai massimi dall’autunno del 2014.

Vengono così aggiornati i massimi dal 2014.

La quota dei 100 dollari al barile, prevista tra gli altri da Bank of America per il 2022

Una corsa senza fine: ai massimi dal 2014. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Milano a +0,25%, Francoforte appena meglio, mentre Parigi lima le perdite e chiude a -0,05%. Stabile il gas naturale, che dopo due sedute in netto calo oggi resta a 4,99 dollari per milione di unità termiche (Rai News)

Volgendo lo sguardo sul posizionamento degli istituzionali nel mercato dei futures, persiste la predominanza dei rialzisti. Secondo il COT del CFTC, per la settimana conclusa il 12 ottobre gli istituzionali hanno aumentato la loro posizione futures del petrolio WTI dell’1,6% passando da 398,3K contratti a 404,8K contratti (FX Empire Italy)

Nuova tegola per i Paesi consumatori di petrolio, in particolare per l’Europa alle prese con la crisi energetica. Il rispetto dei tagli della produzione dell’oro nero da parte dell'Opec+ è sceso leggermente a settembre al 115%, secondo quanto riferito da fonti Reuters. (Milano Finanza)

L'oro tratta a 1.768 dollari l'oncia, in rialzo marginale dello 0,02%, ma è reduce dalla migliore settimana di maggio (+2%). Intanto il titolo Cattolica resta sempre sopra il prezzo d'offerta delle Generali chiudendo venerdì a 7,13 euro (+0,21%) (Milano Finanza)

Le borse asiatiche sono tutte in perdita.Il rallentamento dell'economia del dragone è legato alla crisi energetica e a quella dell'immobiliare.E a proposito di energia, galoppano ancora le quotazioni di gas, carbone e petrolio: il Brent corre e si avvicina agli 86 dollari al barile (Rai News)