Scontrino elettronico, imprese nel caos

Verde Azzurro Notizie ECONOMIA

– Lo scontrino elettronico ha fatto il suo debutto anche negli esercizi commerciali della Versilia.

I piccoli negozi di Viareggio, insomma, la vivono davvero male.

Procedure – raccontano i commercianti – per niente immediate e che sottraggono tempo al lavoro.

Sono diverse le attività che stanno provvedendo a mettersi in regola o attendono che arrivi il nuovo registratore di cassa telematico ordinato già da qualche mese. (Verde Azzurro Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma oltre alle comuni operazioni di cassa, raccoglie le statistiche di vendita anche giorno per giorno. Perché questo processo virtuoso abbia luogo c’è bisogno di un registratore di cassa speciale oppure di un’app da usare con lo smartphone o il tablet. (Wired.it)

Da quando è diventato obbligatorio, infatti, l’uso di carta termica, che non è riciclabile, è aumentato in maniera considerevole. Perché allora nel nostro Paese vengono prodotti ancora migliaia di scontrini ogni anno? (businesspeople.it)

Ogni transazione, infatti, arriva direttamente all’Agenzia delle entrate che in tempo reale conosce i movimenti di tutti gli esercenti italiani. La carta di credito di Monzo. Un approccio che non ha alcuna logica in un Paese che stampa ogni anno 30 miliardi di scontrini. (Business Insider Italia)

Ad essere penalizzati sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all'utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea». (Il Gazzettino)

L’evasione che si vuole combattere non è in queste attività marginali, ma in ben altre società con sedi all’estero». Ad essere penalizzati», dice D’Aliberti, «sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all’utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea. (TrevisoToday)

SiScontrino fornisce al tablet l’interfaccia per comunicare con i registratori di cassa telematici, dalla quale si può anche gestire con maggiore semplicità il catalogo dei prodotti in stock. In questo contesto si inserisce l’app SiScontrino, la quale promette di rendere più agevole la gestione di più registratori di cassa telematici tramite un tablet, Android o iOS. (TuttoAndroid.net)