Uccisero il padre che opprimeva la madre, Alessio e Simone Scalamandrè di nuovo condannati a 21 e 14 anni

La Repubblica INTERNO

Si torna indietro a un verdetto che la Corte di Cassazione pareva aver ampiamente superato. E invece Alessio e Simone Scalamandré, i due fratelli per la quarta volta in aula per l’omicidio del padre Pasquale, 63 anni, ex autista Amt, sono stati condannati rispettivamente a 21 e 14 anni di carcere dalla Corte di Assise di Appello di Milano. Le stesse pene inflitte in primo grado, a Genova. Ma stav… (La Repubblica)

Su altri media

La Corte d’assise di Milano, chiamata a esprimersi sull’appello bis dopo il rinvio della Cassazione, ha così confermato la sentenza di primo grado emessa a Genova. Qui, nel quartiere San Biagio, il 10 agosto 2020 i due fratelli colpirono più volte con un mattarello il padre 63enne, che era indagato per maltrattamenti nei confronti della moglie e madre dei due imputati, accusati di omicidio volontario in concorso. (Open)

E’ stata condannata a un anno di reclusione con la sospensione condizionale della pena la donna di 65 anni accusata di aver utilizzato un testamento da circa 2 milioni di euro che, a suo dire, le avrebbe lasciato un’anziana residente a Sampierdarena, morta nel 2019. (Il Giornale d'Italia)

Fu ucciso a colpi di mattarello e cacciavite (ilGiornale.it)

La Corte d’assise di appello di Milano è andata oltre le richieste dell’accusa, e per l’omicidio di Pasquale Scalamandrè, avvenuto la sera del 10 agosto 2020 nella casa di famiglia a San Biagio, ha condannato i figli dell’autista dell’Amt in pensione senza tenere conto di quanto aveva indicato la Cassazione il 31 ottobre scorso, quando ha stabilito che bisognava rifare il processo di secondo grado valutando in modo differente l’aggravante della provocazione, tenuto conto anche della decisione della Corte Costituzionale che aveva decretato l’illegittimità dell’articolo del codice rosso che impediva di far prevalere le attenuanti generiche sulle aggravanti di un delitto commesso in ambito familiare. (Il Giornale d'Italia)

Genova, uccisero padre violento: fratelli condannati a 21 e 14 anni in appello bis 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il verdetto dell'appello bis, letto dalla presidente Ivana Caputo con gli imputati presenti in aula, conferma la sentenza di primo grado emessa nel 2022 dalla Corte d'assise di Genova. (La Stampa)