Greggio e titoli petroliferi giù: in bilico l'estensione dei tagli Opec+ alla produzione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le pressioni sui prezzi del greggio pesano sui titoli del comparto, in Europa e anche a Piazza Affari.

Prezzo petrolio - Wti Loading...

Sul Ftse Mib da segnalare i ribassi di Saipem, Eni e Tenaris.

Non va meglio a Bp a Londra e Royal Dutch Shell ad Amsterdam.

Con il barile di Wti in scadenza gennaio sotto i 45 dollari e quello di Brent con lo stesso termine in area 47 dollari, il sottoindice azionario Stoxx600 dedicato all'oil&gas arretra in modo evidente. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. Giornata meno ricca di appuntamenti Giovedì 3 Dicembre 2020, almeno per Europa e USA. (FX Empire Italy)

"Il piano per la distribuzione e la somministrazione dei vaccini è sostanzialmente pronto" ha assicurato il commissario straordinario. Si tratta di due modelli diversi - ha concluso Arcuri - il primo complesso dal punto di vista quantitativo, il secondo relativamente più semplice". (Yahoo Finanza)

Una decisione, questa, che lascerebbe spazio a prospettive di rialzo per il prezzo del petrolio. Oltre all’incertezza sulla produzione di greggio in vista del vertice, pesa sul prezzo del petrolio anche una certa tensione creata all’interno dei Paesi produttori. (Money.it)

In alcuni ospedali particolarmente affollati non trovano risposta i pazienti con altre patologie, non si riesce a dare loro cure ottimali". Sicuramente la medicina territoriale e la prevenzione sono finite in basso nella lista delle priorità su cui investire". (Yahoo Finanza)

Tuttavia, l’OPEC+ potrebbe decidere per un’estensione minore, ad esempio a 3 mesi, supportando comunque i prezzi. Il gas naturale si avvicina invece ulteriormente ai 3 dollari, dove resta presente una forte soglia di resistenza. (FX Empire Italy)

La discussione sulle strategie da adottare nel 2021 si è anzi rivelata così spinosa che l’Opec ha scelto di passare la palla alla Russia e agli altri alleati. Non sono stati emessi comunicati, né tanto meno confronti con la stampa e gli analisti. (Il Sole 24 ORE)