Vince l’ideologia, perde il legislatore

La Stampa INTERNO

A quanto pare c’è un serio fraintendimento nell’idea di libertà della destra, che a ogni occasione buona ripete che non intende disturbare chi vuole lavorare e produrre ricchezza, ovvero gli imprenditori, ma quando si tratta di diritti individuali fondamentali si ingegna in ogni modo per mettere i bastoni tra le ruote alle cittadine e ai cittadini che vogliono liberamente disporre del proprio corpo o esprimere il proprio dissenso. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sostenere, come fa il governo, che non esiste alcun diritto per il cittadino né dovere in capo al Servizio sanitario si scontra con l’evidenza di quanto già accaduto: le competenti Aziende Sanitarie sia della Regione Marche che della Regione Friuli Venezia Giulia sono state in passato condannate dai Tribunali per non avere dato seguito alla richiesta di aiuto medico alla morte volontaria. (Il Fatto Quotidiano)

Completate le Commissioni di valutazione di Area Vasta, composte da medici e specialisti che avranno il compito di accertare i presupposti clinici e personali delle richieste di fine vita. 242 del 2019). (il Resto del Carlino)

Lo ha reso noto Valentina Castaldini, consigliera di FI. La Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso per chiedere l’annullamento delle delibere della Regione che rendono possibile il suicidio assistito. (Il Fatto Quotidiano)

Fine vita, replica di Bonaccini: passato il limite (24Emilia)

La battaglia sul fine vita si sposta ancora una volta sul piano nazionale e potrebbe vedere nei prossimi mesi un braccio di ferro tra Governo e diverse Regioni. Contro la Regione guidata da Stefano Bonaccini il governo, con la presidenza del Consiglio e il ministero della Salute, ha presentato un ricorso al Tar per bloccare le delibere della Giunta che individuavano, fra le altre cose, le linee guida per le aziende sanitarie locali, con iter e tempi per le eventuali richieste di suicidio medicalmente assistito. (Il Sole 24 ORE)

Questo sito utilizza Cookies tecnici e funzionali necessari alle pagine web. Utilizziamo cookie e tecnologie simili per personalizzare contenuti, migliorare la funzionalità e per analizzare il traffico. (Livingcesenatico)