"Morizo" lascia: Toyoda passa da CEO a Presidente di Toyota

Automoto.it ECONOMIA

Akio Toyoda lascia la carica di CEO del gruppo Toyota per diventarne presidente. A sostituirlo, a partire dal prossimo 1° aprile, sarà Koji Sato, attualmente responsabile di Lexus e di Gazoo Racing, il reparto corse della casa nipponica. L'attuale presidente, Takeshi Uchiyamada, il "papà" della Prius, resterà membro del consiglio di amministrazione. Toyoda, diventato CEO nel 2009, ha dovuto affrontare momenti difficili come la crisi finanziaria in atto al momento della sua nomina e il terremoto in Giappone del 2011. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal primo aprile, l’inizio dell’anno fiscale, il 53enne Koji Sato prenderà il posto di Akio Toyota, pronipote dell’industriale giapponese Sakichi Toyoda e nipote del fondatore della Toyota Motors Kiichirō Toyoda. (Corriere Adriatico)

Da sinistra il nuovo ceo Koji Sato e il precedessore Akyo Toyoda (Corriere della Sera)

Akio Toyoda non sarà più il CEO di Toyota. Il nipote del fondatore del leggendario brand automotive giapponese si farà da parte, mantenendo comunque un ruolo importante all’interno dell’azienda. La scelta è stata presa nel tentativo di svecchiare la dirigenza della casa automobilistica, in modo da renderla più adatta alle sfide della contemporaneità e del futuro. (Lega Nerd)

Solo per una dichiarazione. Affermare con coraggio le proprie idee non è da tutti, a maggior ragione quando, in base alle parole che si pronunciano, possono “ballare” miliardi di dollari. (Red-Live)

Colpo di scena, ma non per tutti, in casa Toyota. Akio Toyoda, 66 anni, nipote di Kiichiro, fondatore del colosso automobilistico giapponese, di cui è ad dal 2009, ha annunciato il passaggio del testimone a Koji Sato, 53 anni, già dirigente e da gennaio 2021 Chief branding officer. (ilGiornale.it)

Toyota annuncia una profonda riorganizzazione ai vertici. Sarà operativa dal prossimo 1 aprile e vede l'uscita di scena, dopo 13 anni nel ruolo, di Akio Toyoda . L'amministratore delegato andrà a rilevare la posizione di presidente del Consiglio d'amministrazione, a seguito delle dimissioni di Takeshi Uchiyamada, che resterà tra i componenti del board. (Auto.it)