Biennale Arte Venezia 2024 “Stranieri ovunque”: date, sedi, padiglioni, eventi

Apre sabato 20 aprile la 60° Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, con un titolo, che è anche un tema, “Stranieri ovunque - Foreigners Everywhere” presenta 88 padiglioni, per un totale di 331 artisti, 30 eventi collaterali distribuiti in tutta la città e sezioni speciali come a Forte Marghera (Mestre). Ecco il meglio del programma, che inizia con la premiazione sabato 20 aprile e termina il 24 novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ultima del presidente Roberto Cicutto, inaugurata dal suo successore Pietrangelo Buttafuoco che parla del tema come di una «vertigine dell'ignoto» e del lavoro di Pedrosa come di una «bussola che ci consente di interpretare il paradigma a cui siamo chiamati, che non è quella di un'epoca di cambiamento ma un cambiamento». (ilmattino.it)

L'immagine eloquente è quella postata sui social da Cesare Peris, presidente della Società Carpentieri e Calafati: una coda di centinaia di metri lungo Riva Sette Martiri oltre al Ponte de la Veneta Marina, fino all'ingresso della Biennale, ai Giardini. (ilgazzettino.it)

E mentre la città accoglie le opere e le installazioni degli artisti di tutto il mondo presenti alla Biennale Arte (Giardini e Arsenale, fino al 24 novembre 2024), si possono (Io Donna)

In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”, spiega Pedrosa. Foreigners Everywhere è l’evocativo titolo della sessantesima edizione della Biennale d’Arte 2024, a cura di Adriano Pedrosa, visitabile tra i Giardini e l’Arsenale fino al 24 novembre 2024. (Il Sole 24 ORE)

E nondimeno si procede piano, quasi portassimo una reliquia preziosa. Acquattato vicino, dopo una stretta calletta, il Cantinone. (ytali.)

La 60esima Biennale d'Arte di Venezia apre ufficialmente i battenti oggi, sabato 20 aprile, con la cerimonia di premiazione e inaugurazione. Fino al prossimo 24 novembre, gli storici Padiglioni ai Giardini, l’Arsenale e il centro storico di Venezia germoglieranno di mostre ed eventi. (Sky Tg24 )