Mercato cinese troppo 'anti-europeo', Ue avvia inchiesta su appalti per dispositivi medici

EuNews ESTERI

Bruxelles – La Cina starebbe sfavorendo aziende e prodotti europei nel mercato degli appalti per dispositivi medici, attraverso misure atte a restringere partecipazione alle gare d’appalto. Per questa ragione la Commissione europea ha avviato un’indagine nell’ambito dello strumento per gli appalti internazionali (IPI). E’ la prima inchiesta di questo tipo, aperte con l’obiettivo di garantire la reciprocità nell’accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. (EuNews)

Su altre testate

Bruxelles teme che la Cina stia favorendo i fornitori locali e, nella Gazzetta ha spiegato i diversi modi in cui ciò potrebbe avvenire, compresa la politica "Buy China". L'Unione europea ha avviato un'indagine sugli appalti pubblici cinesi di dispositivi medici, secondo la Gazzetta ufficiale dell'Ue pubblicata oggi, con una mossa che rischia di aumentare ulteriormente le tensioni con Pechino. (Il Messaggero Veneto)

Nelle gare d’appalto per dispositivi medici la Cina favorisce le sue aziende? A Bruxelles si indaga Dopo una serie di misure annunciate all’inizio dell’anno per tutelare la tecnologia sensibile e le infrastrutture chiave dalle mani dei rivali globali e le indagini sui produttori di turbine eoliche e pannelli solari, nonché di veicoli elettrici, l’Unione europea ha messo sotto la lente di ingrandimento la Cina per pratiche “discriminatorie” negli appalti pubblici per dispositivi medici. (Start Magazine)

Come conseguenza potrebbe limitare la partecipazione delle imprese cinesi agli appalti europei (Milano Finanza)

La notizia è di quelle che promette di dare uno scossone ai controversi e complicati rapporti fra l'Europa e la Cina. (ilGiornale.it)