Stoltenberg: la Nato darà sistemi di difesa aerea all'Ucraina. L'Italia verso un nuovo decreto per aiuti militari a Kiev

Gazzetta del Sud ESTERI

«La Nato ha mappato le capacità degli alleati, ci sono sistemi che possono essere dati all’Ucraina, mi aspetto nuovi annunci presto: in aggiunta ai Patriot ci sono altri sistemi che possono essere forniti come i Samp-T». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il consiglio Nato-Ucraina. «Accolgo con favore - ha aggiunto - gli sforzi della Germania, compresa la recente decisione di fornire un ulteriore sistema Patriot all’Ucraina. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Missili e droni russi bombardano quotidianamente città e infrastrutture critiche ucraine. Centinaia di migliaia di ucrain… (La Stampa)

Roma, 19 apr. (Agenzia askanews)

La nostra forza è l'unità e la condivisione dei valori». Tajani ieri ha avuto due incontri bilaterali con i ministri inglese e francese David Cameron e Stephane Sejourne. (Italia Oggi)

“Gli alleati devono ricercare nei loro inventari e accelerare la consegna di missili, artiglieria e munizioni”, ha dichiarato l’alto funzionario durante una riunione del Consiglio NATO-Ucraina celebrato su richiesta del presidente ucraino Vladimir Zelenski a Bruxelles. (Farodiroma)

È l'allarme - fra i più netti finora inviati dall'amministrazione Biden al Congresso - lanciato dal direttore della Cia, William Burns, che appena un mese fa si era limitato ad avvertire del rischio che Kiev "perda terreno e probabilmente terreno significativo nel 2024". (Sky Tg24 )

Ne servono tanti, e subito, all’Ucraina per difendere le città dai bombardamenti russi. «Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina». (ilmessaggero.it)