Dormire poco fa male al cervello lo può portare ad auto-divorarsi e si rischia l'Alzheimer

Scienze Fanpage SALUTE

La privazione cronica del sonno spinge le cellule cerebrali deputate alla 'pulizia' dei materiali di scarto a un'iperattività, con un raddoppio dei processi di fagocitosi. Tale anomalia è stata già associata a patologie neurodegenerative come il morbo ... (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Le cellule cerebrali in grado di ripulire il campo da residui cellulari e altri scarti diventano particolarmente solerti dopo diverse notti in bianco. Conseguenza? La carenza cronica di sonno può portare il cervello ad “auto-divorarsi”. (TuttoPerLei.it)

(AdnKronos Salute) - Dormire poco alla lunga puo' costare molto caro. Se la deprivazione di sonno diventa cronica, il cervello comincia a distruggere e a digerire le proprie cellule danneggiate. (AlgheroNewsIt)

FacebookTwitterGoogle+LinkedInFlipboard ... ALLARME CERVELLO: il dormire poco fa malissimo. (OK Salute)

Dormire poco costa caro al cervello, il quale diventa cannibale se il soggetto soffre di insonnia cronica: l'organo cerebrale comincia a distruggere e a digerire le proprie cellule danneggiate. (98zeroinfo)

In altre parole ... Se la deprivazione di sonno diventa cronica, il cervello comincia a distruggere e a digerire le proprie cellule danneggiate. (OK Salute)

Cervello cannibale senza sonno. Vi spieghiamo la relazione. (OK Salute)