Auto: ribassi nei prezzi

Lega Nerd ECONOMIA

Il rialzo dei prezzi medi ha spinto il mercato italiano verso un valore di 35 miliardi di euro. Un valore a meno di 1,3 milioni di unità. Di recente, inoltre, si è registrato un fatto che turba i vertici delle case automobilistiche e va oltre il piccolo mercato delle auto. Tesla, il costruttore che domina nelle auto elettriche, ha ridotto notevolmente i prezzi. Sussiste il rischio concreto dello scoppio di una guerra dei prezzi, dove per ottenere la pace, Tesla avrà un vantaggio. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri giornali

Ad aumentare di prezzo sono state in particolare le vetture elettriche. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats I prezzi delle automobili hanno raggiunto valori record nel 2022, con aumenti rispetto all'anno prima che si sono attestati al 9% per le vetture nuove e al 15% per le occasioni, con punte del 20% per la trazione elettrica. (swissinfo.ch in italiano)

Tesla e Ford hanno già annunciato tagli fino al 20%. E il mercato, in assenza di scossoni, si adeguerà (agf) (la Repubblica)

I numeri delle immatricolazioni sono in ripresa, ma ancora la strada per tornare ai dati di vendita pre-Covid è lunga e in salita. Nonostante i segnali di miglioramento, anche il 2022 - come abbiamo visto - si è concluso con segno negativo per il comparto automobilistico. (Virgilio Motori)

Siamo all’alba di una nuova guerra dei prezzi, focalizzata – per ora – sulle auto elettriche ma potrebbe avvenire un’escalation in tutto il mercato. (Il Sole 24 ORE)

Il 2023 è iniziato subito con quella che è stata ribattezzata “la guerra dei prezzi delle auto elettriche”. (L'HuffPost)