Vendita Alitalia e decollo newco: il piano del governo

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

È questo il cardine su cui poggia l’intera proposta che il governo Draghi farà all’Antitrust Ue per sostenere il progetto Alitalia in sede europea e chiudere il lunghissimo iter iniziato ormai quasi 4 anni fa con Etihad che decise di sfilarsi dalla compagni italiana.

Vendita Alitalia e decollo newco: il piano del governo. . . . . . . Una compagnia aerea nazionale è strategica per la ripresa del settore e del Paese nel post Covid. (L'Agenzia di Viaggi)

La notizia riportata su altri media

La prima versione della nuova compagnia Ita prevedeva 52 aerei e 5.200 dipendenti, circa la metà di quelli attuali. Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte. (Radio Colonna)

La strategia del nuovo governo è quella di proseguire con il progetto Ita (la newco Alitalia, ndr) nell’ottica tuttavia della discontinuità per venire incontro alle richieste Ue. Stanno proseguendo gli incontri del governo per venire a capo della vicenda Alitalia. (Avanti!)

Alitalia, i lavoratori contro lo “spezzatino”. Slitta l’incontro con l’Ue (Di martedì 2 marzo 2021) “La nuova Alitalia deve restare un comparto unico”. (Zazoom Blog)

“Sul futuro della compagnia di I sindacati di categoria del trasporto aereo, dai confederali all'Usb, avvisano l'esecutivo di Mario Draghi. (Il Manifesto)

(LaPresse) – È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier (Di martedì 2 marzo 2021) La portata della discontinuità di Mario Draghi si capirà dall’impatto delle prime mosse. Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. (Zazoom Blog)