Auto, non solo rottamazione: proposto anche stop all'eco-tassa

Corriere Quotidiano ECONOMIA

L’eco-tassa attualmente è graduata per livello di emissioni di CO2 e varia tra 1.100 e 2.500 euro.

Ma si oppone all’ipotesi di incentivi estesi a benzina e diesel e mirati a smaltire lo stock delle auto giù prodotte e ferme nei piazzali dei concessionari.

Il duello sulla rottamazione. Il Movimento Cinque Stelle punta a rifinanziare gli attuali incentivi per le auto elettriche e ibride «plug-in», ampliando la platea dei modelli ammissibili. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

In caso di acquisto di auto nuova, ma senza rottamazione, l’incentivo si dimezza, scendendo a 2.000 euro, seguendo lo stesso principio illustrato in precedenza. Partito Democratico, Leu e Italia Viva hanno presentato una proposta congiunta che mira all’introduzione di un incentivo per l’acquisto di auto nuove Euro 6, endotermiche tradizionali comprese. (Tuttosport)

Le auto interessate nel 202, stando al provvedimento, saranno quelle con emissioni da 61 g/km di CO2 a 95 g/km. Da fine marzo tutti gli attori economici del settore hanno cominciato a chiedere aiuti statali per far ripartire il comparto. (Corriere della Sera)

Si è parlato anche di un ulteriore bonus aggiuntivo di € 2.000,00 con rottamazione ed € 1.000,00 senza rottamazione per coloro che acquisteranno auto in stock ed immatricolate entro il 31 dicembre 2020. (CataniaToday)

A partire dal 2021, infatti, il risparmio massimo scenderà a 2mila euro (1000 di contributo statale e 1000 di sconto dalla concessionaria), 1000 nel caso di acquisto senza rottamazione. Il bonus, con un tetto massimo di 4mila euro, sarà ottenibile nel caso della rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni di vita. (ilGiornale.it)

A partire dal 2021 il risparmio massimo scenderà a 2mila euro: 1.000 di contributo statale e 1.000 di sconto dalla concessionaria. Corsa agli incentivi per la rottamazione auto usate e inquinanti nel tentativo di dare ossigeno al comparto automotive in grande difficoltà a causa del Coronavirus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Idem per quanto riguarda il tetto Isee: i deputati puntano a cancellare il vincolo o almeno ad alzarlo, portandolo a 50 o 60mila euro. La pattuglia di governo del Movimento, però, è più possibilista, a partire dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. (Corriere Quotidiano)