Tango della vita: la toccante storia di Claudio e Ivana è in tour in diversi cinema d'Italia

ComingSoon.it SALUTE

News Cinema Il film documentario su una coppia che combatte insieme il morbo di Parkinson è in tour in selezionati cinema italiani fino al 21 aprile. L'11 aprile 1817 nasceva James Parkinson, il dottore che per primo riconobbe il morbo che porta il suo nome come condizione medica. La malattia degenerativa i cui sintomi ad oggi possono essere alleviati ma ancora non curati, colpisce solo in Italia circa 300 mila persone. (ComingSoon.it)

Su altri giornali

Può l'alimentazione aiutare a prevenire l'insorgere del morbo di Parkinson? Secondo la maggior parte degli studiosi la risposta a questa domanda è "sì", per questo sono in corso numerose ricerche, in diverse parti del mondo, per cercare di capire quale possa essere la dieta migliore per ridurre i rischi di incorrere in questa grave malattia neurodegenerativa. (La Gazzetta dello Sport)

La presidente dell’associazione – che lavora sul territorio per sostenere e aiutare i malati di Parkinson e le loro famiglie -, Federica Cortese e il direttore del reparto di neurologia dell’Ospedale Parini di Aosta Guido Giardini, raccontano che cos’è e come funziona questa malattia. (AostaSera)

Questa data non solo commemora la nascita di James Parkinson, il medico inglese che per primo ha descritto dettagliatamente la "paralisi agitante" nel suo saggio del 1817, ma offre anche l'opportunità di riflettere sui progressi compiuti nella ricerca e sulle innovazioni terapeutiche volte a migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti e dei loro cari. (Torino Cronaca)

Nella notte tra l’11 e il 12 aprile si accenderanno 10 milioni di luci in tutto il mondo per 10 milioni di persone che convivono con il Parkinson e per rappresentare simbolicamente e collettivamente il percorso verso la consapevolezza, la comprensione e la speranza. (HealthDesk)

Nel mondo colpisce 6 milioni di persone e in Italia si stimano oltre 300 mila pazienti, un numero che si prevede rappoppierà entro il 2050 . Dopo la malattia di Alzheimer, quella di Parkinson è la patologia neurodegenerativa più diffusa. (Corriere della Sera)

Istituita dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), la Giornata viene celebrata l’11 aprile in omaggio alla data di nascita di James Parkinson, medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta i sintomi della malattia. (Tisostengo)