Europee, Ilaria Salis firma la candidatura con Avs. Il padre: “Non è una fuga, tutela i suoi diritti. L’aveva cercata anche il Pd”

la Repubblica INTERNO

Fonti di Avs confermano a Repubblica che Ilaria Salis ha firmato la candidatura alle Europee: è pronta a correre nelle liste dei rossoverdi per le elezioni di giugno, come capolista del Nord Ovest. Il corpo diplomatico italiano si era attivato stamattina per autenticare la firma per l'accettazione della candidatura, come ha riportato il sito del Foglio. Anche se Angelo Bonelli stamattina era ancora prudente, smentendo la candidatura in tv a L’Aria che tira. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA. Una decisione, spiegano Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, presa di fronte «all’inerzia delle autorità italiane», con l’obiettivo di «ottenere una rapida scarcerazione» d… (La Stampa)

O quarantuno, a seconda del paragone più calzante. Fatte le debite proporzioni e distinzioni, sembra un salto indietro di quarant’anni. (Corriere Roma)

Se Ilaria Salis dovesse conquistare un seggio alle elezioni europee, potenzialmente già il prossimo 10 giugno (ossia il giorno dopo la chiusura delle urne e la fine degli scrutini), le porte del carcere di Budapest si potrebbero aprire per far uscire l’insegnante milanese accusata di aver aggredito due estremisti di destra. (ilmessaggero.it)

Ilaria Salis e la corsa per l’Ue: «Sentenza dopo il voto. Se eletta, sarà libera»

L`ufficializzazione arriva con una nota con la quale Alleanza Verdi e Sinistra annuncia «in accordo con Roberto Salis di aver deciso di candidare nelle proprie liste sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone». (ilGiornale.it)

Ora è ufficiale. Dopo la “benedizione“ del papà di Ilaria, Roberto, Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli di AVS hanno messo fine alle voci che da settimane si rincorrevano insistenti sulla candidatura alle Europee - probabilmente come capolista nel Nord Ovest - della 39enne insegnante monzese detenuta in carcere a Budapest da oltre tredici mesi. (IL GIORNO)

La Salis, come riporta La Repubblica, ha firmato la candidatura alle Europee ed è pronta a correre come capolista del Nord Ovest. (Tecnica della Scuola)