Missili Atacms inviati di nascosto all'Ucraina, il cambio di passo degli Usa. Dove possono arrivare

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Per la prima volta dall’inizio della guerra, Kiev ha ricevuto missili Atacms a lungo raggio dagli Stati Uniti. L’Ucraina li ha utilizzati per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea mercoledì scorso e nella notte di ieri per colpire le truppe russe nella città di Berdiansk, sul Mar d'Azov. Lo rivelano testate giornalistiche americane, tra cui il New York Times e Politico. Gli Usa, che hanno appena approvato una nuova tranche di aiuti militari all’Ucraina, avevano già fornito missili Atacms a Kiev in passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Adesso, ha detto ieri Joe Biden, «dobbiamo muoverci: inizieremo a consegnare i sistemi di difesa aerea all’Ucraina nelle prossime ore». Ma negli ultimi dieci giorni le pressioni della Casa Bianca, dei generali e dell’intelligence hanno fatto breccia. (Corriere della Sera)

Lo rivelano alcuni media Usa, tra cui il New York Times e Politico. (IL GIORNO)

Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ha firmato oggi la legge da 95 miliardi di dollari per aiuti all'estero. «Se Putin attacca un alleato Nato, andremo in loro aiuto come hanno fatto con noi l'11 settembre». (Panorama)

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato una serie di provvedimenti attesi , affermando "la legge approvata dal Congresso renderà gli Stati Uniti e il mondo più sicuri"."Se i nostri alleati sono più forti, anche noi lo siamo", ha sottolineato il Presidente americano, assicurando che i primi aiuti militari partiranno nelle prossime ore. (Borsa Italiana)

"Ora ci dobbiamo muovere velocemente, e lo faremo", ha dichiarato il presidente Usa alla Casa Bianca, facendo in particolare riferimento al fatto che "gli Stati Uniti manderanno a Kiev gli aiuti (Secolo d'Italia)