La software house Take-Two annuncia licenziamenti: entro fine 2024 taglierà il 5% dei dipendenti

Quasi 9mila tra sviluppatori e tecnici hanno perso il lavoro nel 2024. Il mercato del lavoro del gaming è ancora in una fase critica Take-Two – il publisher di GTA – ha annunciato che entro fine 2024 licenzierà il 5% dei propri dipendenti, ossia circa 600 persone che finora hanno lavorato nella software house americana. Come si legge sulla stampa di settore, l’azienda avrebbe già chiuso alcuni progetti su videogiochi in cantiere (anche se al momento non si sa di che titoli si stia parlando). (StartupItalia)

Ne parlano anche altre testate

Take-Two Interactive, l’azienda videoludica dietro il noto franchise Grand Theft Auto GTA, ma anche dietro NBA 2K e Bioshock, tutte IP di una certa rilevanza nel settore, ha annunciato misure di riduzione dei costi e che licenzia “circa il cinque percento” della forza lavoro globale. (macitynet.it)

Nel mezzo di una serie di cambiamenti aziendali, Take-Two Interactive ha annunciato i propri piani per cancellare diversi giochi e licenziare oltre 570 dipendenti. I documenti ufficiali, presentati alla Securities and Exchange Commission (SEC), confermano la portata delle misure adottate dal produttore di videogiochi (Tom's Hardware Italia)

Qui leggiamo che Take-Two Interactive punta a ridurre i costi non soltanto attraverso il licenziamento del personale, ma anche tramite la cancellazione di vari progetti. (The Games Machine)

Ciò nonostante, dopo che l'industria dei videogiochi è già stata funestata da un numero preoccupante di licenziamenti, a quanto pare ora tocca proprio al publisher di GTA. GTA 6 uscirà solo nel 2025, ma arriva ora una notizia non proprio felice relativa all'ennesimo caso di licenziamenti. (Spaziogames.it)

Costi sempre più esorbitanti per la produzione dei videogiochi, una gestione del marketing non sempre all’altezza e aspettative/presa di coscienza del pubblico hanno creato grossi grattacapi all’industria. (Gametimers)

Il report non specifica quali siano i team e i progetti a rischio, anche se dalle possibili opzioni possiamo chiaramente escludere Grand Theft Auto 6 , il prossimo colossal di Rockstar Games che rappresenta tassello centrale nella strategia dell'intero publisher. (HDblog)