Smart working semplificato per dipendenti pubblici e privati: regole e fino a quando dura

IL GIORNO ECONOMIA

Nelle ultime ore sta emergendo l'intenzione del governo di prorogare anche nel settore privato lo smart working semplificato fino a inizio 2022 (come per il pubblico impiego).

Lo smart working nella Pubblica Amministrazione resta infatti in atto fino alla definizione dei contratti collettivi del pubblico impiego, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

Con la pandemia tutto il mondo, Italia compresa, ha iniziato a sperimentare lo smart working

Smart working semplificato (quello attuato per l'emergenza Covid) fino a quando durerà?

Fino al 30 settembre resterà in vigore per tutti la possibilità di attuare lo smart working emergenziale. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Buona parte degli intervistati lavora da remoto da meno di un anno, ciò dimostra che ci è bastato poco per abituarci a questa nuova forma di lavoro. Di questa ovazione allo smart working a vita c’è da dire che quasi il 60% dei partecipanti era del Nord Italia, 21% del Sud e 21% del Centro. (The Millennial)

Vedi anche: Smart working: cosa cambia dopo il via al limite del 50% per i dipendenti pubblici. [email protected] Ormai è chiaro che lo smart working ha cambiato profondamente il mondo del lavoro e le grandi aziende sono l’esempio di come questo trend continuerà anche una volta che la pandemia sarà scongiurata del tutto. (InvestireOggi.it)

Coworking: soluzioni per il mondo del lavoro. Per coworking si intende uno stile lavorativo che consiste di solito nella condivisione di un ampio spazio di lavoro, come un ufficio, mantenendo un’attività indipendente (Lifestyleblog)

Questa è una cosa importante, perché permette di sentirsi più autonomi e rendere le persone più produttive. Dopo l’introduzione della flessibilità all’interno dell’azienda nell’ultimo decennio, la responsabile della sede italiana di Microsoft ora spiega: «Il lavoro da remoto è un lavoro flessibile – commenta Candiani con Poletti e Bormetti –, perché si può fare dappertutto, a volte da casa, a volte dal cliente, a volte in ufficio. (Il Giornale delle Partite IVA)

Accordi per lo smart working anche dopo il Covid sono stati stipulati, nello stesso settore, da altre aziende come Vodafone, Tim, Windtre, Fastweb, Open Fiber Per esempio il mondo delle telecomunicazioni è quello più propenso a lasciare lo smart working dopo il Covid in modo massiccio. (Money.it)

Lo smart working comporta spesso un trasferimento nel comune di origine. Ma come potrebbe lo smart working cambiare le esigenze abitative in futuro? (Kongnews)