SaltailbluffsulSuperbonus,GiorgettisperainEurostat|LANOTIZIA

LA NOTIZIA INTERNO

Se il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la premier Giorgia Meloni oggi approveranno un Def soltanto con il quadro tendenziale ed escluderanno quello programmatico è per una serie di errori che hanno commesso loro. Il primo è quello di aver supinamente accettato le nuove regole europee del Patto di stabilità che ci richiederanno una correzione pari ad almeno 12 miliardi di euro, da ottenere con nuovi tagli alla spesa o con nuove tasse, l’altro è appeso all’interlocuzione contabile con Eurostat che solo a giugno ci dirà se i crediti legati al Superbonus dovranno essere classificati nel deficit o nel debito. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è il conto finale del Superbonus e dei bonus fiscali sui lavori edilizi che gli italiani hanno ricevuto dal 2021 al 4 aprile 2024, quando sono definitivamente scaduti i termini comunicare le operazioni del 2023. (Economy Magazine)

C’è stato un picco del Superbonus alla fine del 2023, dopo più di un anno di governo (e due leggi di bilancio) del centrodestra. Nel semestre che va da ottobre 2023 a marzo 2024 «sono state registrate maggiori agevolazioni per lavori conclusi pari a 42 miliardi di euro», dice Giovanni Spalletta, direttore generale del Dipartimento delle Finanze. (La Stampa)

E per il momento il “conticino” si aggira ufficialmente sui 219 miliardi di euro. Sul groppone di tutti gli italiani, neonati compresi. Per ristrutturare un’infinitesima parte del patrimonio immobiliare italiano. (Liberoquotidiano.it)

Mentre la riduzione del numero di parlamentari, provvedimento bandiera del Movimento 5 stelle, ci dovrebbe garantire un risparmio di 500 milioni a legislatura. Fatti due conti, è come risparmiare un euro con una mano e spenderne 258 con l'altra. (WIRED Italia)

In questi numeri c’è la ricaduta aggiornata dei bonus edilizi sui conti pubblici: fondata su cifre decisamente più grandi di quelle, già importanti, ipotizzate dal ministero dell’Economia nelle precedenti puntate della telenovela dei crediti d’imposta. (Il Sole 24 ORE)

Gli investimenti Superbonus hanno rappresentato un buco per il bilancio? No, secondo FederCepi Costruzioni, Federazione nazionale delle costruzioni che fa capo a CEPI, la Confederazione Europea delle Piccole Imprese. (Edilportale.com)