Bitcoin, crollo e recupero dopo l’attacco dell’Iran a Israele

la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Ventiquattr’ore sull’ottovolante per il Bitcoin dopo l’attacco dell’Iran a Israele. ieri sera la criptovaluta ha iniziato a una rapida discesa che ha l’ha portata a perdere quasi il 10% sprofondando a 61 mila dollari dai 67 mila di inizio giornata. Soltanto nel corso della mattinata la valuta digitale ha ripreso vigore e si posiziona in zona 65 mila dollari. Lo scontro militare ha impattato negativamente sul mercato azionario con gli investitori orientati verso beni rifugio come titoli di stato o il dollaro. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Tensioni geopolitiche e dati macroeconomici giocano contro Bitcoin, con una pressione di vendita che mal si associa all’ormai vicino halving Il 20 aprile, data del “dimezzamento”, è sempre più vicina, e nonostante settimane in costante rialzo, alla fine BTC sembra aver ceduto a un trend ribassista sotto i $65k, almeno in attesa dell’evento. (The Crypto Gateway)

Difatti, i dati forniti dalla risorsa di monitoraggio CoinGlass indicano come in data odierna la liquidità si stia avvicinando al trading range sopra i 60.000$. I trader di Bitcoin (BTC) reclamano un rialzo del prezzo di BTC, mentre la liquidità dà inizio a nuove battaglie per i rialzisti. (Cointelegraph Italia)

Prezzo di BTC sballottato in rotta verso l'halving Stando a Cointelegraph Markets Pro e TradingView, dopo la chiusura giornaliera del 18 aprile il prezzo di BTC ha toccato nuovi minimi di sette settimane a 59.630$. (Cointelegraph Italia)

Uno strumento per aggirare le sanzioni, una leva per avere soldi facili, ma anche e soprattutto uno strumento per allargare la propria sfera di influenza. L'Iran ha imparato in breve tempo a sfruttare le criptomonete in tutti i modi possibili, come nel caso dell'attacco contro Israele (ilGiornale.it)

Sofferenza per Bitcoin, crypto e azionario americano. Cosa sta cambiando? (Criptovaluta.it)

Bitcoin non è ancora, o non è in questo momento, quell'alternativa all'oro che tutti sognano. La guerra ha delle conseguenze sulle criptovalute? Risposta breve: sì. Risposta elaborata: l’attacco di Israele all’Iran, mentre in Italia tutti o quasi dormivano, ha dimostrato ancora una volta che Bitcoin e criptovalute sono asset percepiti, almeno sul breve periodo, come di rischio (con diverse considerazioni aggiuntive che faremo nel corso di questo approfondimento). (Criptovaluta.it)