Case: 2022 stabile a Napoli, si vendono in tre mesi

ilmattino.it ECONOMIA

Prezzi stabili nel 2022 per il mercato del mattone a Napoli: secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi Gabetti, nel 2022 si sono registrate 8.314 compravendite, in aumento del 3% rispetto al 2021. Da quanto emerge dalle rilevazioni presso le agenzie Gabetti, Grimaldi e Professionecasa, i tempi medi di vendita nel 2022 si sono attestati su una media di poco superiore ai 3 mesi. Gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati mediamente intorno al 14%, con forte variabilità a seconda del rapporto qualità/prezzo delle specifiche soluzioni immobiliari. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie alla vocazione turistica della città è in grande fase espansiva l’immobiliare ricettivo. E il mercato immobiliare residenziale si dimostra equilibrato e stabile, con un andamento più dinamico rispetto al resto della Puglia. (Borderline24.com)

Secondo i dati, relativi alle compravendite, diramati dall’Agenzia delle Entrate ed elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa gli immobili per l’impresa, nel 2022, hanno registrato i seguenti aumenti: +6,9% per il settore produttivo, +2,7% per i depositi, +4,7% per i negozi e +7,6% per gli uffici. (Economy Magazine)

A Torino si torna a comprar casa. E i prezzi, seppur di poco, tornano a salire. Il segnale arriva dall'Agenzia delle Entrate, secondo la quale nel 2022 il capoluogo piemontese registra rispetto al 2021 postcovid una crescita delle compravendite residenziali: esattamente 16.125 le transazioni realizzate nel periodo di riferimento, per un +5,9% rispetto ai dodici mesi precedenti. (Corriere della Sera)

Ad essere al centro delle trattative di compravendita sono soprattutto trilocali e quadrilocali per le famiglie (che apprezzano soluzioni con spazi esterni e posto auto), mentre gli appartamenti a più vani vengono acquistati per essere frazionati e messi a reddito. (LA NAZIONE)

Nel 2022, da quanto emerge dalle rilevazioni dell’ufficio studi Gabetti, Padova ha mostrato un incremento delle transazioni residenziali. La città registra infatti 3.793 transazioni residenziali, +2% rispetto al 2021. (Il Mattino di Padova)

L’ultima fotografia del mercato immobiliare fiorentino è stata fatta da Studio Gabetti e secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, il numero di transazioni nel capoluogo toscano è stato di 5.551 (più 4%) rispetto al 2021. (Corriere Fiorentino)