Unione Sindacale di Base: Massa Carrara, USB: proclamazione sciopero provinciale lavoro privato 24 aprile 2024

Unione Sindacale di Base: Massa Carrara, USB: proclamazione sciopero provinciale lavoro privato 24 aprile 2024
USB INTERNO

Nella puntata del 21 Aprile 2024 del programma " Report" di Rai3 è andato in onda un servizio sulle Cave e sul settore Lapideo di Carrara. Per l'occasione è stato intervistato uno dei principali Padroni del Marmo di Carrara che ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero deplorevoli. Per questo motivo abbiamo indetto sciopero del settore privato a livello provinciale per mercoledì 24 Aprile. Di seguito il comunicato con invito alla manifestazione. (USB)

Ne parlano anche altre fonti

L’imprenditore dice che la colpa degli incidenti sul lavoro è colpa degli operai che sono “deficienti”, la sparata si guadagna l’indignazione generale e l’immediata proclamazione di uno sciopero, ma in Borsa il titolo vola: oltre +7% nel giorno dell’ignominia, durante la seduta di Piazza Affari del 22 aprile. (La Repubblica Firenze.it)

Uno sciopero immediato per tutti i lavoratori del piano e del monte del comprensorio apuo versiliese e una manifestazione che partirà proprio davanti a i laboratori di Franchi a Nazzano. Domani gli operatori del marmo incroceranno le braccia per difendere la sicurezza sul lavoro, ma soprattutto la propria dignità. (LA NAZIONE)

Cava di Bettogli Cai Carrara E ora che lo ha certificato Report vale più delle volte che lo abbiamo pubblicamente denunciato? Ci auguriamo che il servizio sia un contributo per una più ampia presa di coscienza sull’enorme peso ambientale e sociale del comparto del marmo, peso che nel convegno del 16 dicembre abbiamo inquadrato nel tema dell’estrattivismo. (Lo Scarpone)

A Report la storia infinita dei beni estimati. «Impugnata dagli imprenditori anche la Convenzione appena siglata»

Annunciando la sua presenza a fianco dei lavoratori stamani, Ceccarelli ricvorda il suo impegno "nella precedente legislatura da assessore in prima persona per affrontare con una legge un tema strategico. (LA NAZIONE)

Con queste parole, il capogruppo del Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli annuncia l’adesione del gruppo all’iniziativa di protesta indetta dai sindacati, dopo le vicende che hanno seguito la messa in onda dell’inchiesta di Report sulla questione dell’estrazione del marmo nel distretto delle Apuane. (La Voce Apuana)

“Le Alpi Apuane sarebbero un bene dell’umanità e andrebbero tutelate – ricorda Sigfrido Ranucci in studio prima di lasciare la parola ai suoi giornalisti per il servizio – le associazioni denunciano, ma sono a loro volta denunciate. (La Voce Apuana)