Arriva il passaporto sanitario delle linee aeree

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Il primo pilota transfrontaliero Iata Travel Pass è previsto per la fine dell’anno e il lancio è previsto per il primo trimestre del 2021.

Iata ha infatti annunciato di essere nella fase finale di sviluppo dello Iata Travel Pass, un pass sanitario digitale che nelle intenzioni dell’associazione “supporterà la riapertura sicura delle frontiere”.

“Iata Travel Pass – si legge in una nota – gestirà e verificherà il flusso sicuro delle informazioni necessarie sui test o sui vaccini tra governi, compagnie aeree, laboratori e viaggiatori”. (L'Agenzia di Viaggi)

Su altri giornali

"Questa crisi e' devastante e non da' sosta - ha detto il ceo della Iata, Alexander de Juniac - Le compagnie aeree hanno tagliato i costi del 45,8% ma i ricavi sono scesi del 60,9%. Questa perdita sara' ridotta fortemente di circa 80 miliardi nel 2021 ma la prospettiva di perdere il prossimo anno 38,7 miliardi non da' certo ragioni per celebrare. (Il Sole 24 ORE)

Per il 2020 è prevista una perdita netta di 118,5 miliardi di dollari, superiore alla previsione di 84,3 miliardi di dollari fatta a giugno, mentre per il 2021 è prevista una perdita netta di 38,7 miliardi di dollari, più profonda della previsione di 15,8 miliardi di dollari di giugno, secondo un’analisi della IATA, l’Associazione internazionale del trasporto aereo. (QuiFinanza)

Le compagnie hanno tagliato i costi di 365 miliardi, da 795 miliardi nel 2019 a 430 miliardi quest’anno. Debiti a 651 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

E con la prospettiva di compagnie aeree che continueranno a perdere denaro almeno fino al quarto trimestre del 2021, non c'è davvero tempo da perdere". Il risultato è che le compagnie aeree perderanno 66 dollari per ogni passeggero (circa 55 euro al cambio attuale, ndr) quest'anno per un totale di 118,5 miliardi. (la Repubblica)