BlizzCon cancellata: come sta davvero Blizzard Entertainment?

La BlizzCon 2024, l'evento attorno al quale è sempre orbitata la produzione di Blizzard Entertainment, non si farà. A comunicarlo è stata la compagnia attraverso un post sul suo blog poi condiviso anche sulla piattaforma X, dove ha generato un maremoto di lamentele: proprio quest'anno, infatti, si sarebbe dovuto festeggiare il trentesimo anniversario di Warcraft e il ventesimo del MMORPG World of Warcraft, titolo che in questo preciso momento sembra destinato a trainare la quasi totalità degli sforzi della compagnia. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora. Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi. (Powned.it)

L'evento dedicato ai fan dei giochi della software house ha vissuto anni difficili. Nel 2020 non si tenne a causa della pandemia, nel 2021 fu solo digitale. Nel 2022 era prevista un'altra edizione digitale, ma fu cancellata dopo le denunce sull'ambiente di lavoro tossico in azienda. (gaming.hwupgrade.it)

In una dichiarazione fornita a Windows Central, un rappresentante di Blizzard Entertainment ha confermato che l'annullamento della BlizzCon 2024 è stata una decisione di Blizzard stessa e non di Microsoft, in quanto l'azienda ritiene che, sebbene abbia molto da condividere nel corso di quest'anno, i tempi "non sono adatti per un singolo evento". (Multiplayer.it)

Nel comunicato diffuso sui social, Blizzard ha dichiarato che la decisione di non organizzare la BlizzCon quest'anno è stata il risultato di un'attenta riflessione durata diversi mesi. (Tom's Hardware Italia)

La cancellazione dell’evento è stata causata in parte dall’acquisizione di casa Microsoft, oltre che da altri fattori importanti come il poco contenuto da presentare e la serie di licenziamenti subiti. (GameSoul)

Dopo un’attenta considerazione, nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non organizzare la BlizzCon nel 2024. (Punto Informatico)