"No alla fine della guerra". Netanyahu ribadisce la linea dura nell'incontro con Blinken

ilGiornale.it ESTERI

Nonostante l’ultimatum israeliano e la dura posizione assunta da Benjamin Netanyahu, gli Stati Uniti stanno ancora tentando di prevenire l’invasione di Rafah e di far raggiungere a Tel Aviv e Hamas un accordo sulla liberazione degli ostaggi. Mercoledì primo maggio, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato il primo ministro dello Stato ebraico a Gerusalemme, nell’ambito della sua settima visita in Medio Oriente dall’inizio del conflitto. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive su X Barak Ravid, del sito Axios, citando fonti americane e israeliane, secondo cui Netanyahu ha anche ribadito che se Hamas non cederà su questa richiesta non ci sarà alcun accordo e Israele avvierà l'operazione contro Rafah (ilmattino.it)

"Anche se il gruppo non accetta le attuali proposte israeliane senza modifiche, siamo disposti - ha continuato - a continuare a negoziare". Hamas ha poi precisato che questo "non vuol dire che i negoziati si siano fermati". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

08:14 Idf: colpita postazione lancio razzi nel centro di Gaza IN AGGIORNAMENTO – Non filtra ottimismo per quanto riguarda un possibile accordo di tregua tra Israele e Hamas. L’organizzazione estremista palestinese ha fatto sapere che la sua posizione “sull’attuale documento negoziale è negativa” e che è disposta a continuare a trattare. (LAPRESSE)

Hamas risponderà oggi alla proposta per il cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele nell'attacco del 7 ottobre. I colloqui per una tregua tra Israele e Hamas sono in stato avanzato ma le parti restano distanti sulla questione chiave se la fine della guerra nella Striscia di Gaza debba essere passo integrante dell'accordo. (Adnkronos)

Gaza, è attesa per oggi la risposta di Hamas alla proposta di accordo di Israele formulata al Cairo. Ma Benjamin Netanyahu avverte: «No ad un’intesa che includa la fine della guerra». (OGGI)

Se il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito a Benjamin Netanyahu "la posizione chiara degli Stati Uniti su Rafah", il premier israeliano da parte sua avrebbe detto che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza. (Fanpage.it)