Giro d’Italia, la caccia a Pogacar parte da Torino dopo l’omaggio a Superga

la Repubblica SPORT

TORINO — Se il Giro d’Italia è il grande romanzo popolare del nostro sport, stavolta il senso è già tutto nelle prime frasi, nella prima riga. È la potenza romantica di un giorno che mette insieme il mito del Torino, scomparso a Superga 75 anni fa, il 4 maggio 1949, e i ciclisti che su quel tragico colle passeranno oggi come un colpo di vento e una preghiera. Ci saranno sole e fantasmi, br… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nato nel 1937 in provincia di Vicenza ma residente in provincia di Alessandria, Massignan è stato professionista dal 1959 al... (TUTTOBICIWEB.it)

Ci siamo: oggi è il giorno della partenza del Giro d’Italia 2024, quest’anno condita dalla grande attrazione Tadej Pogacar. A sfidarlo qualche veterano come Geraint Thomas e Nairo Quintana, oppure qualche possibile giovane che Cian Uijtdebrokes o Ben O’Connor, mentre l’Italia dovrebbe puntare tutte le sue chance sulla coppia Damiano Caruso e Antonio Tiberi. (Quotidiano Sportivo)

Il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, sede di partenza della seconda tappa del Giro d’Italia 2024 domenica 5 maggio, poco prima delle 13 (arrivo a Oropa), sta per festeggiare i suoi trent’anni di attività: è stato inaugurato nel 1996, ma la sua storia ha radici più antiche e il merito va ascritto a Pietro Francone personaggio che “mulinava i sogni su una bicicletta” fin da ragazzo. (La Sentinella del Canavese)

Da Venaria Reale inizia quindi questa grande avventura, che ci terrà compagnia si spera fino al 21 luglio 2024, quando in una Francia già fremente per le Olimpiadi si concluderà il Tour de France. Tanti ciclisti di oggi lo ricordano spesso, sia per le sue vittorie, ma soprattutto per la sua capacità di emozionare a ogni pedalata e anche per le imprese a volte alla Icaro che Marco Pantani ha tentato, a volte riuscendoci, nella sua breve carriera. (Fanpage.it)

Dalle ore 12,40 fino al passaggio della Corsa Rosa previsto per le 15,00, un’ordinanza della Polizia locale dispone la sospensione della circolazione veicolare in Stradale Torino, da confine comunale e fino all’intersezione della rotatoria con la diramazione 4 della Strada Provinciale n. (Comune di Chivasso)

Finalmente si comincia. Terminata l’attesa: poche ore e scattata da Torino il Giro d’Italia 2024. Una prima tappa che promette già grandi cose: andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma. (OA Sport)