Offerta di Intesa per Ubi Banca: una mossa ostile e a sorpresa

Corriere della Sera ECONOMIA

Una mossa non concordata — dato che Massiah è stato avvisato poco prima della comunicazione ufficiale — orchestrata da Mediobanca come advisor insieme con lo studio legale Pedersoli, per conto di Intesa Sanpaolo.

Il piano triennale di Ubi presentato ieri potrebbe dunque durare neanche un giorno.

Il ceo di Ubi, Victor Massiah, ieri sera l’ha saputo a Londra, dove era volato per presentare il piano industriale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Intesa guadagna il 3% a 2,6 euro, Ubi riammessa agli scambi sale del 28% a 4,47 euro abbondantemente sopra la valorizzazione che le attribuisce il concambio dell'operazione (10 azioni Ubi per 17 azioni Intesa). (TargatoCn.it)

«L’operazione che annunciamo apre un nuovo capitolo della storia di questo gruppo: vogliamo unire due eccellenze del nostro sistema bancario, Intesa Sanpaolo e UBI Banca, per dare vita a una nuova realtà leader nella crescita sostenibile e inclusiva» è il commento di Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, all’operazione annunciata nella notte di lunedì 17. (L'Eco di Bergamo)

In quest’ottica, Ubi Banca conferma la piattaforma di recupero crediti interna alla banca formata da 500 persone specializzate. Tutte queste azioni tengono conto di uno scenario che propone un andamento praticamente in fotocopia per i prossimi tre anni. (Varesenews)

A Londra brusco scivolone di Hsbc dopo il crollo dell'utile nel 2019 di Chiara Di Cristofaro. (AFP). 3' di lettura. Si riaccende il risiko bancario a Piazza Affari dopo l'offerta di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca che fa volare i titoli di Ubi Banca, mentreIntesa Sanpaolo è in forte rialzo. (Il Sole 24 ORE)

L'offerta a sorpresa e non concordata di Intesa Sanpaolo per rilevare Ubi Banca scuote Piazza Affari in una giornata che pare fortemente penalizzata dall'allarme lanciato ieri da Apple , che per il colpa del coronavirus non sarà in grado di centrare i target del prmo trimestre 2020. (la Repubblica)

"Contiamo sui sindacati", ha affermato il numero uno di Intesa, affermando che la banca punta su une, conUn messaggio, guidato da, che ora dovrà dare la sua risposta: "Il mio approccio è positivo sul management, sui soci e su tutte le persone che lavorano in UBI" - ha affermato Messina -Rispondendo ad una domanda su un possibile rilancio ha spiegatoe se UBI risponderà negativamenteIn merito al futuro del Gruppo, il CEO di Intesa ha precisato:, "altri li vendono ma la nostra storia è diversa". (Teleborsa)