Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue - Salus

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue - Salus
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue Svolta nel fascicolo sanitario elettronico, dal Parlamento di Bruxelles via libera alla condivisione dei dati, nel rispetto della privacy I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri eccetera) sono stati sanciti con l’approvazione dello Spazio europeo dei dati sanitari, deciso a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

L'Unione europea accelera i tempi per consentire ai cittadini degli Stati membri di ottenere facilmente cure mediche anche al di fuori dal proprio Paese: ciò sarà possibile grazie alla realizzazione di una cartella sanitaria elettronica con i dati del paziente che gli operatori sanitari, previo consenso da parte del diretto interessato, potranno consultare per fornire la migliore assistenza. (ilGiornale.it)

I pazienti dovranno inoltre essere informati ogni volta che si accede alla loro documentazione In caso di trasferimento, i dati posso essere trasmessi in modo sicuro agli operatori sanitari del Paese di destinazione. (Sky Tg24 )

Al via la cartella sanitaria elettronica accessibile nell’Ue

Perché una campagna visto che il documento virtuale esiste da tempo. Proviamo a spiegarlo. È uno strumento che il governo sta potenziando con i fondi del Pnrr. Il fine è quello di migliorare l’assistenza e di rendere la situazione sanitaria di ciascuno “a portata di clic”, di trovarla ordinata, di accedervi velocemente e senza perdersi fra mille carte. (Il Giornale d'Italia)

Accedere ai propri dati sanitari in formato elettronico anche da uno Stato membro europeo diverso da quello in cui si vive, e consentire agli operatori sanitari di consultare i fascicoli dei pazienti - con il loro consenso - anche da altri paesi Ue. (Il Sole 24 ORE)