Come funziona un'asta dei titoli di Stato? Tipologie e svolgimento

Tag24 ECONOMIA

Come funziona un’asta dei titoli di Stato? Le varie tipologie di titoli di Stato che vengono emessi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) possono essere collocati attraverso uno dei seguenti meccanismi: l’ asta pubblica , ovvero un meccanismo mediante il quale può essere raggiunto un numero più elevato di investitori e si cerca di garantire una maggiore trasparenza e un maggiore competizione; , ovvero un meccanismo mediante il quale può essere raggiunto un numero più elevato di investitori e si cerca di garantire una maggiore trasparenza e un maggiore competizione; le piattaforme di negoziazione elettroniche , come ad esempio la piattaforma del MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) sulla quale possono essere negoziati i titoli di Stato BTP Futura e BTP Valore; , come ad esempio la piattaforma del MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) sulla quale possono essere negoziati i titoli di Stato BTP Futura e BTP Valore; il collocamento sindacato, ovvero un meccanismo mediante il quale un consorzio di banche che vengono selezionate tra i vari operatori specialisti in titoli di Stato raccoglie le richieste che vengono presentate da parte degli investitori. (Tag24)

La notizia riportata su altre testate

Questi titoli, come tutti i BTP, prevedono un tasso di interesse stabilito al momento dell’emissione, che viene pagato periodicamente ai detentori in modo da remunerare il loro investimento. I BTP 2067 sono strumenti finanziari emessi dal Tesoro italiano, noti anche come Buoni del Tesoro Pluriennali, con scadenza fissata al 31 maggio del 2067. (Tag24)

Ad oggi i buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti sia digitalmente sia in modalità cartacea. Si con questo buono fruttifero. Buoni fruttiferi postali: se investi 5000 euro su questa tipologia di titoli fruttiferi puoi guadagnare il doppio, più di 5 mila euro. (BlowingPost)

Dal nostro punto di vista un portafoglio ben diversificato dovrebbe contenere sia titoli di stato che obbligazioni societarie. E’ un momento di grande visibilità quello che stanno vivendo le obbligazioni. (Meteofinanza.com)

BTP Valore collocamento: dal 5 al 9 giugno 2023 ci sarà la prima emissione del nuovo BTP Valore, il quale sarà collocato sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico). (Tag24)

i Buoni Ordinari del Tesoro (Bot); (Btp); i Buoni del Tesoro Poliennali Green (BTP Green); (Tag24)

Tutto pronto per il Btp Valore, il nuovo titolo di Stato pensato per i piccoli investitori con possibili rendimenti alti e l'obiettivo di spostare quote rilevanti del debito del Paese in mani italiane. (ilmessaggero.it)