Borse oggi 30 maggio | Europa cauta, occhi puntati su Wall Street dopo accordo sul debito

Corriere della Sera ECONOMIA

Avvio di seduta cauto per le Borse europee, che attendono la riapertura di Wall Street per osservare la reazione del mercato americano all’accordo sul debito, che dovrà essere approvato dal Congresso entro il 5 giugno per evitare il default . Non è escluso, infatti, che l’ala destra del partito repubblicano, vicina all’ex presidente Donald Trump, si ribelli. C’è attesa anche per i dati sull’inflazione nei Paesi europei e nell’Eurozona, nel pomeriggio la fiducia dei consumatori Usa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Borsa di Milano (-0,16%) conclude debole la seduta, in linea con gli altri listini europei. Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 180 punti, con il rendimento del decennale italiano che cede 13 punti base e si attesta al 4,14%. (Tiscali Notizie)

Agenzia Giù banche, vola la Juve. Spread Btp-Bund scende a 180 punti (La Sicilia)

(Teleborsa) Francoforte (Borsa Italiana)

Agenzia Pesano energia e banche. Scendono i tassi dei titoli di Stato (La Sicilia)

Concludono la seduta in negativo Londra (-1,38%), Parigi (-1,29%) e Francoforte (-0,27%). Sui mercati pesa la forte contrazione del petrolio in attesa della riunione dell'Opec+ della prossima settimana. (Tiscali Notizie)

L’attenzione degli operatori è ancora rivolta agli Stati Uniti, dove è attesa la riunione del Congresso che voterà l’accordo raggiunto nel fine settimana tra il presidente americano Joe Biden e lo Speaker repubblicano della Camera, Kevin McCarthy, volto ad alzare il tetto sul debito Usa. (Finanza.com)