Ricette mediche: non più il nome del farmaco ma il principio attivo

Articolotre SALUTE

La nuova legge prevede che sulle ricette mediche si vada a indicare il nome del principio attivo e non più quello del singolo prodotto. Ma l'idea non piace a molti esperti di settore. -Redazione- 18 agosto 2012 – La norma prevederebbe che sulle ricette ... (Articolotre)

La notizia riportata su altre testate

Chiameremo in causa le Prefetture" Sono entrate in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme per la ... Ma la Fimg insorge: "Si rischia un aumento della conflittualità medico-paziente. (LiberoQuotidiano.it)

Le prescrizioni sono entrate in vigore ieri, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto sulla spending review che obbliga i dottori alla prescrizione sulla ricetta del principio attivo a meno di particolari esigenze. (Il Fatto Quotidiano)

Quindi nessuna fretta i camici bianchi possono “prendere tempo”, nel rispetto della legge, per adattarsi ... (Quotidiano Sanità)

Con la nuova normativa va indicato il principio attivo, non la marca, per incentivare l'uso dei «generici». (Corriere della Sera)

Da ieri, infatti, i medici dovranno indicare il nome del principio attivo del farmaco prescritto e non il nome commerciale come avveniva in passato. (Tutta Salute)

Dopo la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale, entra un vigore da oggi la norma sulla nuova ricetta del Servizio sanitario nazionale con l'indicazione del principio attivo al posto del nome commerciale del farmaco. (Cilento Notizie)