Bankitalia: dietro al balzo degli esposti dei clienti delle banche il picco delle lamentele per l'accesso ai sostegni Covid

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. Nel 2020 la Banca d'Italia ha ricevuto 11.230 esposti “privatistici”, in aumento del 36 per cento rispetto al 2019, riguardanti prevalentemente lamentele per l'accesso alle misure governative varate per fronteggiare la pandemia.

L'analisi delle lamentele ha contribuito ad affinare le iniziative adottate dalla Banca d'Italia per favorire l'applicazione delle misure governative emergenziali. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il cliente può rivolgersi anche alla Banca d’Italia presentando un esposto gratuitamente e senza l’assistenza di un legale. La crescita dipende anche dal maggiore ricorso dell’utenza a transazioni online, per effetto dalle restrizioni indotte dall’emergenza epidemiologica; il fenomeno è proseguito quest’anno”. (Wall Street Italia)

Escalation di esposti, nel 2020, alla Banca d’Italia su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziari. Secondo il rapporto dell’istituto centrale: “la crescita dipende anche dal maggiore ricorso dell’utenza a transazioni online, per effetto dalle restrizioni indotte dall’emergenza epidemiologica; il fenomeno è proseguito quest’anno”. (Bluerating.com)