Stellantis, parola a Tavares: "Rilanciamo Alfa Romeo e Maserati"

Tuttosport ECONOMIA

"Per l'Italia la buona notizia è che Stellantis farà da scudo, da protezione per alcuni stabilimenti, non rappresenta un rischio.

Ma per noi è tutto il contrario, dobbiamo fare economie di scala.

Le cose devono essere chiare dall’inizio, ogni singolo brand va posizionato in maniera corretta per definire il proprio target.

"Nove comitati per ogni area di lavoro, per sfruttare ogni diversità anche se ognuno deve rimanere quello che è. (Tuttosport)

Su altre fonti

Ricordiamo che Alfa Romeo e Maserati nel 2021 lanceranno due nuovi SUV: Tonale e Grecale. Se il rilancio di Maserati era stato già confermato a settembre quando era stato rivelato il nuovo piano industriale della casa automobilistica del Tridente per i prossimi anni, questa è la prima volta che nella nuova società si parla apertamente di rilancio di Alfa Romeo. (ClubAlfa.it)

Stellantis non è solo la risposta a questo contesto esterno, ma è anche un modo di essere più innovativi e di avere proposte anche di rottura. "E' ovvio che con la nascita di Stellantis ci dovranno essere dei cambiamenti, che saranno attuati in modo responsabile, per generare valore e ricchezza. (la Repubblica)

Tavares, intervenuto alla conferenza stampa digitale in occasione del debutto di Stellantis a Wall Street, ritiene che per i nuovi modelli Fiat va seguito lo stesso percorso fatto in Germania con la nuova Opel Corsa. (Finanzaonline.com)

Ora però, con l’arrivo di Stellantis e con la fusione tra la stessa FCA e PSA, il capitolo della quotazione del gruppo italoamericano è stato chiuso con soddisfazione. Esclusa Tesla, sopra Fca solo Volvo (indice passato da 100 a 265,1), sotto tutte le altre: Psa (161), Gm (152,1), Volkswagen (141,7), Toyota (116,2) e – con performance negative – Bmw (88,6), Daimler (86,3), Ford (73,9), Renault (46)“. (FormulaPassion.it)

Stellantis e le sue sinergie infatti possono essere il punto di forza per la rinascita del brand, ad esempio sotto il punto di vista delle emissioni. Citroen, Fiat e Opel ad esempio sono molto simili tra loro e per alcuni ci potrebbero essere sacrifici in futuro. (Motor1 Italia)

Il compito di guidare Maserati spetterà invece a Davide Grasso, che già prima della fusione era operativo nella casa automobilistica del Tridente ma in qualità di COO. Cambia la guida di Alfa Romeo: il nuovo CEO della casa automobilistica del Biscione è Jean-Philippe Imparato, operativo nel gruppo PSA dal 1989. (FormulaPassion.it)