Marelli taglia 1.500 posti di lavoro. "Colpa della carenza di componenti"

IL GIORNO ECONOMIA

Le organizzazioni sindacali non sono state informate dal Ceo rispetto a queste importanti comunicazioni in un apposito incontro.

La Marelli ha in programma di tagliare 1.500 posti di lavoro a livello mondiale ed avere una struttura più snella, dopo che la pandemia ha portato ad una carenza di componenti.

Le eventuali razionalizzazioni non possono essere anteposte ad ogni discussione di garanzia di prospettive e soprattutto devono essere condivise da lavoratori e sindacato" ha concluso

La ex Magneti Marelli taglierà 1.500 posti di lavoro nel prossimo anno. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dove peraltro, stando alle voci di stampa, non ci sarebbero dei particolari timori sui posti di lavoro (che invece, in Italia, sarebbero soprattutto per lo stabilimento di Sulmona, in Abruzzo). In Italia Marelli conta 19 siti produttivi collocati per lo più in prossimità dei poli produttivi automobilistici e quindi Torino, Melfi (Potenza), Pomigliano d’Arco (Napoli), Bologna e ovviamente Corbetta. (Vigevano24.it)

La sua cessione consentirebbe alla Marelli di incassare risorse destinate a sostenere gli investimenti in attività più promettenti, tra cui nuove tecnologie e mobilità elettrica La riduzione dell’organico, che andrà di pari passo con un minor ricorso a consulenze esterne, sarà inclusa in una più ampia ristrutturazione che porterà anche alla semplificazione delle divisioni operative e a un’ottimizzazione delle funzioni corporate centrali. (Quattroruote)

Strutture e centri di ricerca e sviluppo della Marelli Corp sono collocati dunque un po’ in tutto il mondo. Roma, 23 set – L’ex Magneti Marelli, attualmente Magneti Corp, pianifica 1.500 licenziamenti a livello globale. (Il Primato Nazionale)

Il produttore di ricambi e accessori per auto Marelli sta pianificando circa 1.500 tagli di posti di lavoro in tutto il mondo nel tentativo di costruire un’azienda più snella nel mezzo di una crisi dovuta alla carenza di componenti causata dalla pandemia. (ClubAlfa.it)

Marelli, ricordiamo, è stata costituita nel 2019 dopo l’acquisizione di Magneti Marelli compiuta da KKR, che ha rilevato la proprietà da Fiat Chrysler Automobiles fondendola con Calsonic Kansei; la società oggi gestisce circa 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Africa, Americhe e Asia Pacifico. (Automoto.it)

Con la carenza di necessità di componenti per automobili si è deciso di ristrutturare l’azienda, snellendola e tagliando il personale. Non si è fatta attendere la risposta dei sindacati, affidata in una nota a Simone Marinelli, coordinatore nazionale Marelli per la Fiom-Cgil. (ilGerme)