Governatori divisi sul funerale dell'inflazione - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Poi c’è il canale delle aspettative: attese di rialzi o ribassi dei prezzi di domani influenzano i prezzi di oggi.

Non c’è da meravigliarsi: la recessione pandemica ha alcuni caratteri che rendono i suoi effetti macroeconomici particolarmente imprevedibili.

Quindi una recessione pandemica spinge tendenzialmente, anche se non subito, i prezzi verso l’alto, dicono i falchi.

Partendo da quello che sappiamo, l’analisi economica ci dice che, data la sua peculiare natura, una recessione pandemica può avere sia effetti deflattivi che inflattivi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Uno strumento per velocizzare i pagamenti, che diverrebbero praticamente istantanei, rendendoli allo stesso tempo più semplici, sicuri e trasparenti. Ogni cittadino potrebbe nel giro di 3 o 4 anni possedere un conto direttamente nella BCE, senza passare per altre banche. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

“Molto è stato detto riguardo al motivo per cui non sarebbe saggio cancellare il debito dei paesi membri dell’Eurozona nel portafoglio della Bce. Il Movimento aveva parlato di fattibilità dell’operazione, non dando però spiegazioni tecniche su come l’azzeramento dei debiti italiani da parte della Bce potrebbe avvenire. (Finanzaonline.com)

Nel 1993, un quarto delle entrate dello stato veniva impiegato per servire il debito, oggi circa il 7%. In altre parole, il debito rendeva circa il 5% una decina di anni fa, mentre oggi non più della metà. (InvestireOggi.it)

Ma la neutralità della BCE è un «mito» pericoloso, che compromette l’obiettivo della neutralità climatica. Perché la “neutralità” della BCE nelle operazioni di mercato aperto è tutto fuorché neutrale dal punto di vista climatico? (Money.it)

Soprattutto, la valuta digitale ha implicazioni geopolitiche sia sulla politica monetaria domestica che sul sistema dei pagamenti internazionali e il forex. Oltre al contante, la banca centrale già emette moneta digitale come riserve degli istituti bancari presso la stessa banca centrale. (Milano Finanza)