Previsioni meteo, si piomba in inverno: temperature in picchiata e tempesta di foehn con venti fino a 150 km/h

La Stampa INTERNO

Fine della parentesi estiva. Con la giornata di oggi entriamo in quello che, a tutti gli effetti, può essere definito un ritorno all’inverno fuori stagione. Raffiche di vento anche di oltre 150 chilometri orari raggiungeranno le Alpi e già da questa mattina ha iniziato a soffiare il foehn su molti sbocchi vallivi, Torino compresa. Il Nord Ovest, in questa prima fase sottovento, sarà sferzato dunque da raffiche potenti e, in alcuni casi, in grado di alimentare incendi (veniamo da un periodo termicamente caldo e secco) e danni alle infrastrutture. (La Stampa)

Su altri giornali

Domenica 21 aprile terza tappa del circuito nazionale per mountain bike riservata a Esordienti, Allievi e Juniores e organizzata da asd ‘Il Trocco del lupo’ Mtb San Terenziano (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La tendenza a partire da venerdì 19 e per almeno i successivi 6-7 giorni vedono sull’Italia lo sviluppo di una marcata anomalia termica negativa, come non si vedeva da moltissimo tempo in questo periodo dell’anno. (METEO.IT)

L’aria fredda pilotata da una saccatura di origine artica in discesa verso l’Italia sta facendo il suo ingresso sul Nord-Est, portando con sé un brusco peggioramento meteo. Come previsto una linea temporalesca di notevole intensità ha attraversato il Triveneto, colpendo particolarmente le regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. (Meteo Italia)

Già nei prossimi giorni il bacino del Mediterraneo sarà come intrappolato in una sorta di "gabbia ciclonica": avremo un contesto instabile condito da frequenti precipitazioni, intervallate da momenti di maggiore tranquillità. (iLMeteo.it)

Nelle ultime ore una perturbazione accompagnata da aria più fredda in quota ha impattato il Nord Italia portando con sé una serie di fenomeni meteorologici avversi. Le prime segnalazioni parlano di temporali e grandinate che stanno colpendo il Triveneto, avanzando verso pianure e zone costiere. (Meteo Italia)

"Giovedì arriverà un’altra perturbazione fredda: tra giovedì e venerdì in gran parte d’Italia si alterneranno quindi fasi soleggiate e improvvisi acquazzoni o temporali, ancora molto vento al Centro-Sud e temperature in ulteriore calo e al di sotto della norma in gran parte d’Italia, con nevicate su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale anche al di sotto di 1500 metri. (Adnkronos)