Orrore in Ucraina: "Carbonizzata Chasiv Yar: è la tattica russa della terra bruciata"

Il Faro online ESTERI

Chasiv Yar, 2 maggio 2024 – La città di Chasiv Yar, in Ucraina orientale, bombardata per mesi dalle forze russe, oggi appare completamente carbonizzata, come mostra un filmato ripreso da un drone e pubblicato dall’Associated Press, citata da Unian. Gli edifici sono carbonizzati, solo la cupola dorata della chiesa è intatta, ma l’edificio è stato gravemente danneggiato. La cattura totale della città consentirebbe all’esercito del Cremlino “il controllo della collina da dove attaccare la spina dorsale della difesa ucraina”. (Il Faro online)

Su altre testate

La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Virgilio)

Le forze di Mosca premono da settimane nell'est dell'Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani. La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. (Adnkronos)

Il drone vola adagio, l’obiettivo riprende crudamente ogni dettaglio. A Chasiv Yar, Ucraina orientale, 12 mila abitanti, non c’è più niente di vivo. Certi palazzi di dieci piani sono ancora in piedi, scheletri di cemento armato. (Avvenire)

Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini areali sono impressionanti 04 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

E forse dobbiamo fare uno sforzo per ricordare che in fondo appartengono anche alla stessa categoria di quegli aggeggi innocui con cui possiamo farci il video delle vacanze preso dall'alto. Tutte le guerre più recenti ci hanno purtroppo abituato ad associare la parola “droni” a quell’altra, “bombadieri”, quasi i due termini fossero sinonimi. (Corriere della Sera)

I filmati dei droni mostrano l’entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (LAPRESSE)