Guido Rasi: “Niente panico, quello di Johnson&Johnson è un vaccino efficace ed eviterà migliaia di morti”

La Repubblica ECONOMIA

I numeri sono piccoli, però i casi di trombosi sono stati reali e caratterizzati con molta precisione.

«I casi sospetti di trombosi legati al vaccino di Johnson&Johnson sono meno di uno su un milione.

Il problema è che purtroppo chiunque sia in grado di produrre un vaccino ha, e avrà per molto tempo, spazio a volontà.

Mille comportamenti che adottiamo ogni giorno sono più pericolosi del vaccino, dal salire in auto al prendere la pillola anticoncezionale». (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ma ammettiamo che sia così, stiamo parlando di un aereo che precipita e ci chiediamo se il paracadute abbia un buco . L’unico che non lo ha perso – ha detto ancora – è la Gran Bretagna che giustamente ha continuato a vaccinare. (Il Fatto Quotidiano)

«Un caso fatale su sette milioni è anche difficile attribuirlo al vaccino. Lo ha detto a Sky TG24 Guido Rasi, ex direttore Ema, ospite di ‘Timeline’ commentando la decisione dell’Fda americana di sospendere il vaccino J&J (Il Messaggero)

Ottimista ma molto cauto il professor Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e tra i più ascoltati esperti del Cts. Per poi precisare: “Il sospetto è che siano simili a quelli osservati in Europa su 35 milioni di vaccinati. (AGI - Agenzia Italia)

Sono casi ancora più rari di quelli osservati per AstraZeneca". "Il nesso definitivo" tra il vaccino Johnson & Johnson e i casi di trombosi "non è ancora stato provato e poi sono 6 casi su 7 milioni: anche Fauci ha detto che c'è un eccesso di cautela da parte delle autorità americane. (Adnkronos)

Tutto questo insieme attira molto di più l’attenzione su questi due vaccini”, ha aggiunto Guido Rasi. Se avverrà in un anno o in cinque non lo so”, ha poi precisato Guido Rasi (Sky Tg24 )

Lo stop al vaccino anticovid di Johnson&Johnson ha sorpreso un po' tutti: medici, virologi ed esperti, ma anche chi aspettava le dosi da distribuire finalmente in Europa. Rasi ha spiegato di vedere l'occidente fermo "sull’andare a cercare il problema invece che risolverlo, Regno Unito a parte". (Fanpage.it)