Rete unica, Tim: maggioranza spetta a noi. Vestager: sarà da valutare indipendenza

Rai News ECONOMIA

Certamente, avere duplicazioni di rete (cioè due o più connessioni FTTH concorrenti per alcune utenze) è una situazione non ideale dal punto di vista di ottimizzazione delle risorse ma è senz’altro preferibile all’alternativa di avere milioni di utenze senza nessuna connessione FTTH (come è stato il caso per decenni in tutti i mercati dominati dagli incumbent).

Bruxelles Rete unica, Tim: maggioranza spetta a noi. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

(Teleborsa) -esprime undi TIM e CDP, che ha diviso l'opinione pubblica e gli operatori di tlc., vicedirettore generale di- European Telecommunications Network Operators' Association, ha ricordato che la Commissione europea vuolee la stessa Presidente Ursula von der Leyen, durante il discorso sullo Stato dellì'Unione, ha affermato che "laè unpost-pandemia". (Il Messaggero)

Il piano Tim-Cdp, inoltre, prevede un ricorso a modelli di co-investimento che sono specificatamente premiati e incentivati dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni". Il vicedirettore generale di Etno, Alessandro Gropelli, ha spiegato: "La Commissione europea ha tra i suoi obiettivi politici principali quello di accelerare gli investimenti nelle reti in fibra. (Yahoo Finanza)

Open Fiber ha ormai aperto un filo diretto con la Commissione Ue. E lo chiarisce in un Tweet Franco Bassanini, presidente di Open Fiber. (Key4biz)

Il primo passo è già stato compiuto con la creazione, da parte di Tim, di una nuova società, FiberCop. COSA SUCCEDE ORA. Sono ancora diversi i punti non chiari dell’accordo tra Tim e Cassa depositi e prestiti, a prescindere dall’eventuale opposizione dell’antitrust europeo. (Policymakermag)

(askanews) – Quale sarà il punto di approdo della della rete unica? Per digitalizzare l’Italia è davvero necessaria una società unica della rete? (askanews)

E’ quanto osserva in una nota Alessandro Gropelli, vicedirettore generale di Etno, l’associazione europea degli operatori di telecomunicazioni di cui fanno parte, tra gli altri, la stessa Tim, e i gruppi Bt, Orange e Deutsche Telekom). (L'HuffPost)