Evasione: conti correnti sotto l’occhio del Fisco

Wall Street Italia ECONOMIA

In base allo schema di decreto sul redditometro posto in pubblica consultazione dal MEF, in particolare verrà valutata anche la capacità di risparmio, considerata come parte di reddito non utilizzata per consumi e investimenti

Lo strumento utilizzato dall’Agenzia delle entrate per controllare i conti correnti è l’Anagrafe dei rapporti finanziari (o Anagrafe dei conti correnti).

Prelievi e bonifici, saldo e giacenza media, uso delle carte di credito e delle carte di debito, eventuale deposito di titolo e di altri strumenti finanziari sono sotto l’occhio vigile del Fisco che effettua i controlli dei nostri conti correnti. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Ma come si passa dal tenore di vita al recupero per evasione? rette di ogni tipo, detersivi, pentole, biglietti del bus, giocattoli, libri scolastici, pezzi di ricambio auto, alimentari, abbigliamento, viaggi. (Nicola Porro)

Sotto la lente le spese alimentari, quelle per l’auto, per l’acquisto di medicinali, le bollette, il mutuo, l’affitto e molto, molto altro ancora. Possibile che uno scostamento di appena 211 euro, il 20%, sia sufficiente per insospettire il fisco? (The Italian Times)

Tra le disposizioni del decreto attuativo del nuovo Redditometro 2021 sarebbe indicato il 2016 come anno di partenza di riferimento. Il Governo Draghi è al lavoro sul nuovo Redditometro, strumento bloccato nel 2018 volto ad analizzare i redditi dei contribuenti e le relative capacità contributive. (I-Dome.com)

Così i capigruppo Lega di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari Ora l’Istat, riportando un parere di Eurostat, ci ha dato ragione visto che l’operazione è a costo zero per lo Stato. (LaPresse)

Gli accertamenti fiscali non devono assumere le sembianze di una persecuzione e la lotta all'evasione va combattuta riducendo la pressione fiscale, non col redditometro». Ecco perché nella riforma del fisco puntiamo su 2 concetti: semplicità e meno tasse» (Liberoquotidiano.it)

Quest’ultimo si presenta come uno strumento volto ad accertare il livello di reddito delle persone e verificare eventuali movimenti sospetti. Brutte notizie in arrivo per molti contribuenti che a breve potrebbero ritornare a dover fare i conti con l’incubo redditometro, rischiando così di chiudere i battenti. (ContoCorrenteOnline.it)