Onu e Usa in pressing per un accordo su Gaza. Blinken sente Netanyahu, che insiste: "Entreremo a Rafah"

Tiscali Notizie ESTERI

L'accordo tra Israele e Hamas non arriva, la tregua a Gaza non si concretizza e l'attacco a Rafah, nel sud della Striscia, rimane nell'agenda del premier Benjamin Netanyahu: "L'operazione ci sarà, con accordo o senza accordo", dice il primo ministro, che non sembra considerare il pressing degli Stati Uniti e dell'Onu. Israele da giorni ha ammassato mezzi e uomini al confine della Striscia, con la possibilità di avviare l'offensiva in tempi brevi. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Hamas ha poi precisato che questo "non vuol dire che i negoziati si siano fermati". "Anche se il gruppo non accetta le attuali proposte israeliane senza modifiche, siamo disposti - ha continuato - a continuare a negoziare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito a Benjamin Netanyahu "la posizione chiara degli Stati Uniti su Rafah", il premier israeliano da parte sua avrebbe detto che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza (Fanpage.it)

08:14 Idf: colpita postazione lancio razzi nel centro di Gaza L'organizzazione estremista palestinese ha fatto sapere di voler continuare a trattare (LAPRESSE)

Gli Usa premono per un sì di Hamas, che scongiurerebbe l’attacco a Rafah. La Colombia rompe le relazioni diplomatiche con Gerusalemme. (OGGI)

Nell'incontro avuto a Gerusalemme, il premier Benjamjn Netanyahu ha ribadito al segretario di Stato americano Antony Blinken che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza (ilmattino.it)

"Molto probabilmente" oggi, se Dio vuole che i mediatori riceveranno una risposta", dichiara Hamas in merito ai tempi di una risposta sulla proposta. I colloqui per una tregua tra Israele e Hamas sono in stato avanzato ma le parti restano distanti sulla questione chiave se la fine della guerra nella Striscia di Gaza debba essere passo integrante dell'accordo. (Adnkronos)