Covid, Uecoop Liguria: «1 impresa su 3 riparte con i conti in rosso

Riviera24 ECONOMIA

«Fra le imprese che registrano perdite di fatturato più della metà (57%) – evidenzia Uecoop – lo ha visto ridursi fra il 10% e il 50% ma in alcuni casi si è arrivati anche a punte di oltre il 70%».

E’ quanto emerge dall’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su un campione nazionale di aziende da nord a sud della Penisola in riferimento alle incertezze legate alla crisi di Governo mentre oltre la metà delle imprese (51%) è convinta che i fondi promessi dal Recovery Plan non arriveranno prima di un anno. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri media

In calo, invece, le società di persone (-34 imprese e tasso di crescita -1,12%), così come le ditte individuali (-12 imprese e tasso di crescita -0,18). Lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 31 dicembre 2020 è di 12.212 unità, con un calo del 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2019 (la diminuzione rispetto al 2018 era stata dell’0,3%). (gazzettamatin.com)

Al centro dello studio il valore, appunto, che rappresenta la sintesi di due componenti fondamentali della gestione di un’impresa: la capacità di generare reddito e la dimensione finanziaria. L’indagine ha permesso di selezionare le 40 aziende (per regione) che hanno registrato il tasso di crescita del valore più elevato. (Terni in rete)

Sorpreso dalle mosse della classe politica? «È necessario che la classe politica si resetti: dobbiamo prepararci ad una maratona e non ai 100 metri. (La Stampa)

Sono anche aumentati i prestiti a favore delle imprese, dopo anni di credit crunch. I depositi delle imprese individuali e delle società fino a 5 addetti sono schizzati del 25,4 per cento (da 683 milioni a 857 milioni). (LeccePrima)

Fra le aziende, la bresciana La Linea Verde corre con le insalate globali Dimmidisì, Cortilia parte con il nuovo socio Renzo Rosso. E cita il caso della Camera arbitrale di Milano dove il ricorso agli arbitrati nel 2020 è già aumentato del 18%. (Corriere della Sera)