Roncadello, al «Funky Gallo» la bolletta allegata al menu: «Pizza a 10 euro: o passo da ladro o devo chiudere l’attività»- Corriere.it

Corriere Milano ECONOMIA

È vero che a luglio abbiamo fatto qualche pizza in più, ma si parla da un mese con l’altro del doppio della spesa».

Con 4 mila euro da pagare soltanto di energia elettrica (mese di riferimento: luglio 2022), le alternative non sembrano essere molte altre.

«La bolletta dell’energia elettrica mi è arrivata domenica scorsa: la sera stessa ho deciso di esporla — spiega Alberto Rovati, che gestisce appunto il “Funky Gallo” —. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Lino Stoppani, presidente di Epam: «Dieci euro per una margherita mi sembra un prezzo altissimo perché credo di pagare solo la materia prima. «Meglio mettere la Margherita a 10 euro e passare da ladro oppure chiudere l’attività?». (Corriere Milano)

Il ristoratore ha appeso alla vetrina del proprio locale a Roncadello, piccola frazione di Casalmaggiore (Cremona), la bolletta accompagnata dal messaggio: «Quando le spese diventano insostenibili, mettere una pizza margherita a 10 euro è passare da ladro o chiudere l’attività?». (Corriere TV)

Il signor Rovati sta però cercando una soluzione da giorni, e ancora non è riuscito a trovarla. Il messaggio rivolto ai suoi clienti, scritto di proprio pugno, che accompagnava la bolletta era chiaro: “Quando le spese diventano insostenibili, mettere una pizza margherita a 10 euro e passare da ladro o chiudere l'attività?". (ilGiornale.it)

La bolletta dell’energia non è l’unica ad essere aumentata, ha spiegato Rovati, perché quella del gas non è da meno. Nei giorni scorsi, in una pizzeria di Roncadello, vicino al confine con la provincia mantovana, è stata esposta in vetrina la bolletta dell’energia elettrica consumata dall’attività nel il mese di luglio, che ammonta a 4.058 euro. (La Gazzetta di Mantova)

Insieme al conto della pizza anche la bolletta: la protesta. “Quando le spese diventano insostenibili. Abbiamo fatto un rapido calcolo: se prima potevamo servire una margherita a 5-6 euro, adesso dobbiamo passare al rialzo (QuiFinanza)

«Quando le spese diventano insostenibili» scrive l'uomo su un biglietto a fianco della fotocopia della bolletta. A Roncadello, nel Cremonese, un ristoratore ha messo in vetrina la bolletta dell'energia per giustificare l'aumento dei prezzi. (Alto Adige)