Cina, nel Q1 balzo del Pil. Ma a marzo il retail è sotto le stime

Pambianconews ECONOMIA

Secondo il China National Bureau of Statistics, nel primo trimestre di quest’anno il Pil cinese, pari a 29.600 miliardi di renminbi (circa 3.850 miliardi di euro) è cresciuto del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato ha battuto le stime del consensus Reuters, ferme a un +4,6 per cento. Su base congiunturale, la progressione è dell’1,6%, contro il +1,4% ipotizzato dal mercato. (Pambianconews)

Su altri media

Il primo trimestre del 2024 si chiude con una crescita del +5,3% per il Pil cinese: un risultato al di sopra delle attese del mercato, addirittura superiore rispetto al già ambizioso obiettivo che si era posto il governo di Pechino (che prevedeva una crescita “intorno al +5%”) e che conferma la resilienza della seconda economia mondiale. (lamiafinanza)

Lo rilevano i dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Sorpresa: l’economia cinese viaggia più velocemente del previsto. (in20righe.it)

Tantopiù che l’obiettivo da raggiungere nell’anno è del 5% circa. Cina da record, con un Pil che racconta una storia diversa dall’andamento della bilancia commerciale: +5,3% il Pil del primo trimestre, batte tutte le attese. (Il Sole 24 ORE)

L'economia cinese è cresciuta a un ritmo più sostenuto all'inizio dell'anno rispetto al quarto trimestre del 2023, superando le aspettative del mercato in seguito al lancio di misure di sostegno di politica fiscale e monetaria. (Classxhsilkroad)

Quanto alle vendite, la crescita è stata del 3,1%, meno del 4,5% atteso e in frenata sul 5,5% di gennaio-febbraio: si tratta del 14° mese di fila in rialzo, ma al passo più lento da luglio 2023. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, la produzione è salita del 4,5% su base annua, meno del 7% di gennaio-febbraio e sotto le stime del 5,4%. (RSI.ch Informazione)

Cina, crescita sopra le attese nel primo trimestre, ma i dati di marzo frenano gli entusiasmi. (Ekonomia.it)