Elezioni. Giorgia Meloni "detta" Giorgia: e la politica diventa sempre più "personale"

Avvenire INTERNO

ANSA Dal cognome sui simboli dei partiti al nome di battesimo sulla scheda elettorale. Sembra davvero un altro, inequivocabile passo verso una politica sempre più personalistica, dove l’elettore s’identifica con il capo e tutto il resto passa in secondo piano. Per esempio la qualità degli altri candidati o il programma. Dare un cognome a un partito, a un’idea, tra il 1946 e il 1992 sarebbe stato impensabile, roba da marziani della politica. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Al numero due il vicentino Sergio Berlato, che ultimamente ha accarezzato le teorie dei no-tutto, dai no-vax in giù. Elezioni Europee, nella giornata di mercoledì 1. (ilgazzettino.it)

Tutto il resto non conta o viene dopo, come l’intendenza di De Gaulle che, inevitabilmente, “seguirà”. È un manifesto politico. (la Repubblica)

Fratelli d’Italia ufficializza la lista per le elezioni europee 2024. Tra i nomi di spicco, oltre a quello della premier Giorgia Meloni ci sono quelli di Mario Mantovani, il nipote del ministro della Difesa, Giovanni Crosetto, la sciatrice e sottosegretaria di Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani, e l’eurodeputato uscente Carlo Fidanza. (varesenews.it)

Il rischio è escluso: nessun’altra Giorgia è stata candidata al Parlamento europeo nelle liste che Fratelli di Italia ha ufficializzato il primo maggio. Se ne dovranno fare una ragione i costituzionalisti che avevano paventato il rischio di annullamento del voto delle Europee dopo la scelta della premier di candidarsi come “Giorgia Meloni detta Giorgia” per fare scrivere sulle schede elettorali solo “Giorgia”. (Open)

FdI ha depositato le liste con i suoi candidati per la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. La premier è il primo nome in tutte le circoscrizioni, con la dicitura “Giorgia Meloni detta Giorgia”. Il partito punta su europarlamentari uscenti, qualche parlamentare, tanti amministratori locali, ma anche esponenti del mondo dell’impresa (Sky Tg24 )

Anche Fratelli d'Italia ha depositato la lista per le elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno alla Corte d'Appello di Milano. (L'HuffPost)