Bollette nel caos; il mercato tutelato più economico del libero

Panorama ECONOMIA

Il mercato tutelato dell’energia è più conveniente di quello libero. A dirlo è stato ieri Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) in audizione in commissione Attività produttive alla Camera. Snocciolando i dati è venuto alla luce come il mercato libero è stato conveniente fino al primo trimestre del 2023, dopodichè il prezzo della maggior tutela è tornato ad essere nettamente più conveniente. (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

Il motivo principale è il costo della componente energia, la voce principale in bolletta che indica quanto si paga per il consumo di luce e gas, aumentata nel libero mercato e diminuita nel tutelato. Il mercato tutelato dell'energia elettrica diventa più conveniente del libero. (Today.it)

L’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) ha pubblicato e fornito al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e alle commissioni parlamentari competenti il consueto Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas. (Corriere della Sera)